Lo sport che fa bene alla vita: “La Lunga Marcia nelle Terre del Sisma”

Pubblicato il autore: Benedicta Felice Segui

Lo sport può avere molteplici sfumature in quanto può rivelarsi un semplice passatempo, un impegno, una sfida o una passione. Lo sport però, può diventare qualcosa di molto più grande poiché può divenire anche solidarietà; la solidarietà di chi non vuole arrendersi e vuole guardare avanti, nonostante tutto.
La Lunga Marcia nelle Terre del Sisma” è un’iniziativa solidale che si svolgerà dal 28 giugno all’8 luglio per portare solidarietà e aiuto per la ricostruzione dei borghi terremotati. I partecipanti dovranno effettuare 200 km di camminata che sarà segmentata in 11 tappe in ben 4 regioni: Marche, Umbria, Lazio e Abruzzo.
Nel corso del loro iter, i protagonisti del progetto incontreranno tutte le persone che stanno impiegando il loro tempo per restituire un futuro ai borghi terremotati. Il progetto citato, giunto alla sua quinta edizione della Lunga Marcia per l’Aquila è stata organizzata dal Movimento Tellurico, dall’Associazione Proletari Escursionisti e da FederTrek in collaborazione con la Regione Lazio, Action Aid, Legambiente, Brigate di Solidarietà Attiva e Un Aiuto Concreto per Castelsantangelo sul Nera. Inoltre, può vantare anche del sostegno di molte associazioni di livello nazionale e locale delle zone colpite dal sisma. La partenza si svolgerà da Fabriano e approderà all’Aquila, l’8 luglio, in occasione del Festival della Partecipazione, evento promosso da ActionAid , Cittadinanzattiva e Slow Food Italia.
Il progetto, oltre a sostenere cittadini, associazioni impegnate nella ricostruzione costituisce anche un appello rivolto alle Istituzioni per la prevenzione e la messa in sicurezza degli edifici, in primo luogo quelli coinvolti nel terremoto. Infine, il trekking solidale detiene il compito di incoraggiare alle buone pratiche di educazione e di prevenzione dei territori soggetti al rischio.
Le tappe della lunga marcia sono le seguenti:

28 Giugno Fabriano – Esanatoglia/Matelica
29 Giugno Esanatoglia/Matelica – Camerino
30 Giugno Camerino – Fiastra
1 Luglio Fiastra – Ussita
2 Luglio Visso – Norcia
3 Luglio Norcia – Castelluccio
4 Luglio Castelluccio – Accumoli
5 Luglio Accumoli – Amatrice
6 Luglio Amatrice – Campotosto
7 Luglio Campotosto – Collebrincioni
8 Luglio Collebrincioni – L’Aquila

  •   
  •  
  •  
  •