Europei Volley U16F : Trionfo azzurro! L’Italia è campione d’Europa

Pubblicato il autore: Morgana Corti

Volley: i festeggiamenti delle Campionesse d’Europa u16

Campionesse d’Europa! Che grinta e che forza queste giovanissime azzurre che si portano a casa dagli Europei under 16 di Sofia un oro importantissimo, conquistato senza mai perdere una partita e solamente con un solo set perso in tutto il torneo. Il settore giovanile della Nazionale di volley nel giro di un mese conquista entrambi i titoli sia nella categoria maschile, prima edizione dell’Europeo u17 e nel femminile, segno che le squadre di pallavolo in tutta Italia stanno lavorando molto bene per il futuro della Nazionale Maggiore.
In finale le azzurrine hanno battuto la Russia in tre set (25-22;25-22;25-17) nonostante nell’ultimo match le ragazze abbiano faticato molto in attacco ( solo il 29%), ma a fare la differenza sono state le battute : 14 ace per l’Italia e solamente 4 per la Russia, questo significa che sono riuscite a mettere in difficoltà la ricezione avversaria.
A fine torneo poi sono state premiate le migliori giocatrici e tra le migliori sette c’erano anche ben tre italiane : Sofia Monza ( miglior palleggio), Francesca Magazza (miglior libero) e Claudia Consoli (miglior centrale)

A parlare dopo la conclusione della vittoria è stato proprio coach Pasquale d’Aniello che ha così commentato l’intero torneo : “L’unica cosa che penso in questo momento è che le ragazze si sono meritate la vittoria in questo torneo. Arriviamo da un biennio fatto molto bene, con risultati davvero buoni e il percorso che abbiamo compiuto in questo Europeo lo dimostra. Le ragazze sono cresciute partita dopo partita e hanno mostrato durante tutta la manifestazione di volere un successo meritato. Poi parlo personalmente, per me che arrivo da palestre tutte “polverose” è una soddisfazione immensa, è un giorno magico.”

  •  
  •   
  •  
  •  
  •   
  •