Pallanuoto: Plebiscito Padova campione della F6 Unipolsai

Pubblicato il autore: Marianna Grazi Segui

La Plebiscito PD vince la FinalSix Unipolsai 2018 e conquista il 34° scudetto di serie A1 femminile.
La giornata di finali ha avuto un prologo speciale: la sfida di pallanuoto della Waterpolo Ability(associazione che porta avanti il progetto della pallanuoto paralimpica) tra Octopus Roma e Waterpolo Varese, terminata 12-7 per i romani. Come da regolamento si giocano 3 tempi e ogni squadra può avere fino a due normodotati in formazione. Vai al servizio delle Iene con il Settebello.
La finale. Nella finalissima tra Plebiscito Padova e L’Equipe Orizzonte sono le venete a spuntarla per 10-9 dopo i tiri di rigore (tempi regolari terminati 6-6), in una partita che non delude le aspettative del numeroso pubblico accorso a Firenze per assistere all’incontro tra le due grandi squadre.
Decisivo l’errore di Aiello che manda fuori e fallisce il pareggio.Troppi anche gli errori in attacco durante la partita per le capoliste della regular season, che segna solo 3 su 9 superiorità e va sotto per 3-0 a metà gara. C’è tensione in acqua, le biancorosse stoppano tutte le azioni delle catanesi, che sorprendentemente si inceppa proprio in attacco dopo una stagione atomica (più di 200 gol segnati). Solo nel terzo tempo le ragazze di coach Miceli scendono in acqua con la grinta e la cattiveria che le ha contraddistinte durante la trascorsa stagione, siglando un secco 4-0 con la strepitosa terna di Garibotti e il siluro in angolo di Marletta che ricuce lo strappo e le porta per la prima volta in vantaggio. Nel quarto parziale le rossoblu calano di intensità e ne approfitta il Plebiscito, con le sorelle Savioli che ribaltano di nuovo il risultato e si portano sul 5-4; di nuovo una reazione delle siciliane, che pareggiano con la bomba di Bianconi (capocannoniere stagionale). Savion per Plebiscito Padova e Van Der Sloot per Catania sanciscono il pareggio finale che costringe le due squadre ai tiri di rigore, dove l’errore di Aiello decide il match in favore delle Campionesse d’Italia uscenti. Premiata la caparbietà e determinazione di Plebiscito Padova, che vince il quarto titolo consecutivo.

Finale 3°-4° posto.
 Nella finale del terzo posto il Rapallo si è imposto nel derby ligure per 7-5 contro la Bogliasco Bene.

potrebbe interessarti ancheIl 2018 sarà l’anno degli esport, cosa ci aspetta per il futuro?
potrebbe interessarti ancheInferno City infiamma l’Idroscalo di Milano

notizie sul temaIl ritorno del Cala Ponte Triweek a Polignano a MareVolley maschile, ultimi colpi di mercato:Zaytsev a Modena.SuperNews presenta il proprio modello di Giornalismo Partecipativo all’Università Roma Tre
  •   
  •  
  •  
  •