Golf Ryder Cup: regolamento MatchPlay, Foursome e Fourball

Pubblicato il autore: giorgia masala Segui

Francesco Molinari – Foto Getty Images© selezionata da SuperNews

Golf Ryder Cup. La sfida tra i 12 golfisti di Europa e Stati Uniti rappresenta, da sempre, uno degli eventi sportivi più seguiti non sono dagli appassionati di golf. Una competizione di grandissimo fascino che stravolge, momentaneamente, le stesse regole del golf.

Oltre a disputarsi su tre giorni (da venerdì 28 a domenica 30 settembre), la Ryder Cup di Golf è una competizione a squadre (12 giocatori selezionati da un capitano ex giocatore, supportato a sua volta da 4 vice) che trasforma il tradizionale Strokeplay (vince chi fa il punteggio più basso sul totale delle buche) in Matchplay (ogni squadra si aggiudica una buca con meno colpi rispetto all’avversario). Di seguito presenteremo nel dettaglio il regolamento dei tre format di gara della Ryder Cup.

Foursome Ryder Cup Golf

Si disputano di venerdì e sabato. Nel Foursome si gioca a coppie con i giocatori si alternano nel colpire la palla. Vince la buca e incamera 1 punto chi la conclude con meno colpi. Nel Foursome, mezzo punto a testa con il pareggio al termine delle 18 buche.

potrebbe interessarti ancheSport Digital Marketing Festival, Riccione ospita il grande sport

Fourball Ryder Cup Golf

Previsti venerdì e sabato. Nel Fourball , i due capitani schierano due golfisti per squadra. Ogni atleta gioca singolarmente ogni buca e si tiene conto solo del miglior risultato dei due per l’aggiudicazione che equivale a un punto. In caso di parità, mezzo punto per parte.

 Ryder Cup, Matchplay singoli

Format di gioco previsto la domenica conclusiva l’evento. I 12 golfisti delle due squadre si contrappongono in match singoli con la citata formula del Matchplay. Chi fa meno colpi vince la buca e guadagna un punto che si divide in caso di parità.

potrebbe interessarti ancheWladimir Klitschko : ritorno sul ring il 13 aprile?

Ryder Cup Golf, regolamento punteggio

Tra Fourball, Foursome e Matchplay si disputano 28 partite totali. Per conquistare la Ryder Cup bisogna vincere almeno 14. In caso di arrivo in parità totale nell’ultima giornata, il titolo resta agli attuali detentori ovvero gli Usa

Squadre Ryder Cup Golf, Europa vs Usa

Ryder Cup Europa: Francesco Molinari, Justin Rose, Tyrrell Hatton, Tommy Fleetwood, Jon Rahm, Rory McIlroy, Alex Noren, Thorbjorn Olesen, Ian Poulter, Paul Casey, Sergio Garcia, Henrik Stenson.

Ryder Cup Usa: Brooks Koepka, Dustin Johnson, Justin Thomas, Patrick Reed, Bubba Watson, Jordan Spieth, Rickie Fowler, Webb Simpson, Tiger Woods, Phil Mickelson, Bryson DeChambeau, Tony Finau

notizie sul temaFootball NFL, Divisional Playoff: la presentazione e la programmazione DAZN dei quattro matchCiclismo, ecco il piano per salvare il Team Sky. Intanto Thomas riapre le porte al Giro 2019Football NFL, Wild Card Game: la programmazione di DAZN dei quattro match
  •   
  •  
  •  
  •