Calcio 5 Serie C2 Sicilia, Futsal Canicattì 5 è storia: arriva la promozione in C1

Pubblicato il autore: Gioacchino Moncado Segui

L’impresa è stata portata a compimento. Il Futsal Canicattì 5 con la sua 14esima vittoria consecutiva nel campionato di Serie C2 di calcio a 5 – Sicilia ha scritto una pagina indelebile nella storia del futsal biancorosso: l’ “armata” guidata da mister Jack Giardina ha infatti festeggiato a Prizzi una storica promozione nel campionato di Serie C1 grazie alla vittoria per  4 a 2 contro la formazione locale dell’Ad Maiora. Mai prima d’ora una squadra di futsal a Canicattì era riuscita a raggiungere questo traguardo.
La vittoria del campionato di Serie C2 rappresenta per il Futsal Canicattì 5 il frutto specialmente di un girone di ritorno a dir poco fantastico chiuso con 13 vittorie su 13 partite disputate con la striscia vincente di 14 partite iniziata proprio contro l’Ad Maiora Prizzi nell’ultimo match del girone d’andata.  Da quel momento in poi la formazione di Jack Giardina, dopo un inizio di stagione non proprio esaltante, ha preso in mano il proprio destino facendo maturare al proprio interno una compattezza ed una solidità a dir poco eccezionale: caratteristiche queste che hanno permesso ai biancorossi di risalire pian piano la china in classifica, accorciando settimana dopo settimana sulle posizioni di vertice fino all’apoteosi di sabato scorso quando in un Pala Saetta – Livatino gremito di tifosi “impazziti” per il Futsal Canicattì 5 la formazione di Jack Giardina ha conquistato i tre punti decisivi della stagione battendo e superando in classifica la Polisportiva Alqamah. Oggi contro l’Ad Maiora Prizzi è arrivata per i canicattinesi la ciliegina sulla torta, una vittoria che ha messo il sigillo sulla promozione nel prossimo campionato di Serie C1. Contro la formazione palermitana, potenzialmente ancora non salva, è stata partita vera con i biancorossi che sono riusciti alla lunga a far valere la propria superiorità tecnica e la maggiore voglia di vittoria portando a casa i tre punti dal sapore di C1 con il punteggio di 4 a 2. A siglare le reti della storica promozione per il Futsal Canicattì 5 sono stati Gabriele Daino, autore di una doppietta, Michele Moncado e Ferdinando Faldetta.  A fine gara è partita la festa di tutto il clan biancorosso che ha riversato sul terreno di gioco tutta l’adrenalina accumulata negli ultimi giorni.  Una festa che sicuramente continuerà anche nei prossimi giorni a Canicattì per il risultato storico raggiunto dalla formazione di Jack Giardina.
La fine del campionato di calcio a 5 Serie C2 ha regalato ovviamente anche altri importanti verdetti. Al secondo posto in classifica si piazza la Polisportiva Alqamah che ha pareggiato per 3 a 3 contro l’Ares Menfi e adesso la formazione trapanese attenderà in finale play off la vincente della semifinale in programma proprio tra l’Ares Menfi, quarto, ed il Città di Bisacquino, terzo, che nell’ultima giornata è stato sconfitto per 4 a 3 dal Mistral Meeting Club Carini.  Nulla da fare per l’altra squadra di Alcamo, il Futsal, che pur battendo per 10 a 5 il Piana, con questa sconfitto retrocesso in Serie D, chiude quinto a 12 punti dal secondo posto e quindi fuori dai play off.
In zona play out vittorie salvezza per il San Vito lo Capo, 5 – 4 contro la Jatina Partinico, e per il Sicilia Castelvetrano, 4 a 3 sul Concordia Futsal, mentre accede ai play out l’Asd Città di Canicattì 5 che supera in casa per 8 a 3 il San Giovanni Gemini Futsal.  Nel primo turno play out si affronteranno San Giovanni Gemini contro la Jatina Partinico con la perdente che affronterà  l’Asd Città di Canicattì 5.

Serie C2 Calcio a 5 Sicilia Risultati 26esimo turno

Ad Maiora Prizzi – Futsal Canicattì  2 – 4

ASD Città di Canicattì 5 – Gemini Futsal 8 – 3

Jatina Partinico – San Vito lo Capo  4 – 5

Sicilia – Concordia Futsal  4 – 3

Piana Sport – Alcamo Futsal  5 – 10

Polisportiva Alqamah – Ares Menfi  3 – 3

potrebbe interessarti ancheMondiali pallanuoto, Italia-Giappone 9-7: gli azzurri soffrono ma alla fine vincono contro un avversario mai domo

Mistral Meeting Carini – Città di Bisacquino 4  – 3

Classifica finale

Futsal Canicattì  60

Polisportiva Alqamah  57

Città di Bisacquino  52

Ares Menfi 46

Alcamo Futsal  45

Mistral Meeting Club Carini  42

potrebbe interessarti ancheNuoto, Mondiali in Sud Corea.Batki e Paltrinieri qualificati per le Olimpiadi del prossimo anno.

Sicilia  37

San Vito lo Capo 36

Ad Maiora Prizzi 34

Concordia Futsal 31

Jatina Partinico 31

Gemini Futsal 27

ASD Città di Canicattì 16

Piana 11

notizie sul temaMondiali pallanuoto, Italia-Brasile 14-5: esordio in scioltezza per il settebello azzurroWimbledon: Djokovic piega Federer al tiebreak e vince il torneoF1 GP Silverstone: Trionfa Hamilton, Vettel si scontra con Verstappen
  •   
  •  
  •  
  •