Pallanuoto, sorteggio Mondiali: Italia insieme a Brasile, Giappone e Germania

Pubblicato il autore: Andrea Riva Segui


Sono stati sorteggiati a Zagabria i gironi dei Mondiali di pallanuoto che si disputeranno a Gwangju, in Corea del Sud, dal 15 al 27 luglio: l’Italia di Alessandro Campagna è stata inserita nel girone D con Brasile, Giappone e Germania; dunque un sorteggio abbordabile per il Settebello che senza dubbio almeno sulla carta è la favorita del raggruppamento.

L’esordio degli azzurri sarà lunedì 15 luglio contro il Brasile alle 12.10 (ora italiana), poi di nuovo in vasca mercoledì 17 alle ore 9.30, avversario il Giappone, per poi concludere venerdì 19 contro la Germania (ore 5.30). La prima classificata dei quattro gruppi si qualificherà direttamente per i quarti di finale, le seconde e le terze si sfideranno negli ottavi (con incroci girone A-B e girone C-D), mentre le ultime giocheranno le semifinali per il 13^-16^ posto.
Se i ragazzi di Campagna dovessero vincere il loro girone, nei quarti aspetterebbero (martedì 23 luglio) la vincente della sfida degli ottavi tra la seconda del gruppo B e la terza del girone A.

Queste le parole del ct Alessandro Campagna riguardo il sorteggio: “Il sorteggio è stato benevolo, vediamo di meritarci la qualificazione. Ottime prestazioni nel girone porterebbero ad un quarto di finale, saltando un turno e questo è un piccolo vantaggio. La condizione fisica dovrà essere buona dall’inizio perché talvolta le partite più dure sono allenanti. Poi attenzione al Giappone, che con queste nuove regole sarà pericoloso. Dai quarti di finale in poi saranno tutte battaglie”.

potrebbe interessarti ancheMondiali pallanuoto, Italia-Giappone 9-7: gli azzurri soffrono ma alla fine vincono contro un avversario mai domo

Pallanuoto, tutti i gironi del Mondiale:

GIRONE A: Serbia, Corea del Sud, Montenegro, Grecia.

GIRONE B: Stati Uniti, Kazakistan, Croazia, Australia.

potrebbe interessarti ancheMondiali pallanuoto, Italia-Brasile 14-5: esordio in scioltezza per il settebello azzurro

GIRONE C: Sud Africa, Spagna, Nuova Zelanda, Ungheria.

GIRONE D: Italia, Brasile, Giappone, Germania.

notizie sul temaItalia-Polonia streaming gratis e diretta tv Universiadi, oggi 13 luglio dalle 21Italia-Giappone 7-8 dcr (Video Gol Highlights): rigori fatali per gli azzurri, sfuma l’oroDani Alves cerca squadra: obiettivo Mondiale 2022
  •   
  •  
  •  
  •