Maratona di Roma 2017, la presentazione in Campidoglio (Video)

Pubblicato il autore: andrea celesti Segui


Si è svolta stamattina nell’aula Giulio Cesare del Campidoglio la conferenza stampa di presentazione della ‘Maratona di Roma 2017′, giunta alla 23° edizione. All’evento  hanno partecipato diverse personalità di spicco del comitato organizzatore e alcune autorità comunali. A introdurre la conferenza, le parole del presidente dell’assemblea capitolina Marcello De Vito, che ha rimarcato lo sforzo e la grande organizzazione necessaria per allestire la Maratona, il cui  percorso di 42,195 chilometri coinvolgerà ben 16mila atleti che dovranno attraversare alcuni dei luoghi più simbolici della capitale come la Basilica di San Pietro, Piazza di Spagna, Piazza Venezia e la Moschea, solo per citarne alcuni. Dopo i saluti di De Vito, è stato il turno del presidente della commissione sport Angelo Diario, che ha sottolineato come la Maratona di Roma non sia solo una gara podistica ma un evento totale con dibattiti e spazi dedicati allo sport come gli stand del Marathon Village.

Non meno importante è stato l’intervento di Roberto Tavani: il Presidente della Commissione Sport della Regione Lazio ha parlato della Maratona come  “un’occasione irripetibile” , che permette a tutti di vivere una giornata indimenticabile e consente allo sport di ‘prendersi’ la città. Dopo il ringraziamento ai vari partner dell’evento (Acea, New Balance, Unicredit,..), con alcuni rappresentanti delle aziende che hanno preso parola in Aula, c’è stato l’intervento del presidente della Federazione Italiana Atletica Leggera, Alfio Giomi e del Presidente della Giunta Regionale Riccardo Viola, che ha parlato del concetto di “sport per tutti“,  collegandosi all’immagine del Colosseo circondato da migliaia di atleti.

potrebbe interessarti ancheMaratona di Roma, l’impresa dell’ex tassinaro Giorgio Calcaterra

L’edizione 2017 della Maratona di Roma sarà ricordata anche per la partecipazione di Annalisa Minetti, che gareggerà per la prima volta nella capitale: “La vita è come un diritto di tutti  e lo sport lo può sottolineare. L’obiettivo non è battere un tempo, infondo il tempo è un battito che ti porta fino alla fine”, le parole in aula della cantante, che alla fine del suo discorso ha ricevuto la pettorina dall’assessore Daniele Frongia. Ad intervenire per ultimo il Presidente del Comitato organizzatore, Enrico Castrucci. Tutto è pronto dunque per l’inizio di questa gara, che si prepara ad essere un grande evento, caratterizzato dall’incontro tra culture e da una sana competizione, il tutto all’insegna dello sport. Di seguito le video interviste post- conferenza:

potrebbe interessarti ancheMaratona di Roma 2017, dominio etiope: vince Shura Kitata Tola. Nel femminile bis per Rahma Tusa Chota

 

notizie sul temaMaratona di Roma 2017Maratona di Roma 2017: percorso, orari e regolamentoLa maratona di Roma palleggiando …maratona di roma 2016Maratona di Roma 2016, il presidente Castrucci: “Edizione a livelli altissimi! A Rio un nostro atleta dirà la sua, e su Roma 2024…”
  •   
  •  
  •  
  •