Maratona di Roma 2017: percorso, orari e regolamento

Pubblicato il autore: Alessandro Marini Segui
Maratona di Roma 2017

Maratona di Roma 2017: tutte le informazioni sulla 23esima edizione

Domenica 2 aprile è il giorno dell’attesissima Maratona di Roma 2017, giunta ormai alla 23esima edizione. La manifestazione, inserita nel calendario internazionale Iaaf (International Association Athletics Federation) partirà alle ore 8,40 da Via dei Fori Imperiali, in prossimità del Colosseo, e si concluderà nello stesso luogo. Le iscrizioni si sono concluse lo scorso 15 marzo. Il tempo massimo per concludere la Maratona di Roma 2017 è di sette ore e trenta. Tutti gli atleti che riusciranno a concludere la gara riceveranno la medaglia ufficiale della gara (disegnata dalla giovane artista romana Violetta Carpino), mentre le classifiche ed il diploma di partecipazione saranno scaricabili gratuitamente i giorni seguenti alla manifestazione direttamente sul sito ufficiale dell’evento www.maratonadiroma.it. Di seguito, nel dettaglio, tutte le informazioni sul percorso della Maratona di Roma 2017.

Percorso Maratona di Roma 2017: tutte le informazioni

Come scritto sopra, la partenza e l’arrivo della Maratona di Roma 2017 sono posizionati in Via dei Fori Imperiali, mentre il passaggio della mezza maratona è fissato in via della Giuliana. Dopo la partenza, la maratona si dirigerà in direzione Piazza Venezia, per poi svoltare in via del Teatro Marcello verso la Bocca della Verità. Da lì ci si muoverà in direzione del quartiere Ostiense, passando prima in piazza di Porta San Paolo e poi in via Portuense. Gli atleti, a quel punto, torneranno verso il centro storico tagliando per il quartiere Testaccio; dal Lungotevere si arriverà in Piazza Cavour e successivamente si attraverserà il quartiere Prati. La Maratona passerà anche in prossimità del Foro Italico e tornerà, dopo esser passata dall’altra parte del Tevere, verso il centro storico, attraversando il quartiere Flaminio. I chilometri finali sono, senza dubbio, i più attraenti e suggestivi dell’intero percorso: i maratoneti passeranno, tra i tanti luoghi, per Piazza Navona, Corso Vittorio Emanuele II, Largo di Torre Argentina, Via del Corso, Piazza del Popolo, Piazza di Spagna, Via Nazionale e poi di nuovo in Piazza Venezia per dirigersi verso il traguardo di Via dei Fori Imperiali. Lo stesso percorso è valido anche per la Maratona di Roma Handbike.
Ecco il percorso della Maratona di Roma 2017 nel dettaglio.

potrebbe interessarti ancheMaratona di Roma, l’impresa dell’ex tassinaro Giorgio Calcaterra

potrebbe interessarti ancheMaratona di Roma 2017, dominio etiope: vince Shura Kitata Tola. Nel femminile bis per Rahma Tusa Chota

Maratona di Roma 2017 Fun Run: percorso, orari e info costi

Alternativamente alla vera e propria Maratona di Roma 2017 sono previsti altri eventi. Uno di questi è la Fun Run Stracittadina, aperta a tutti e con un percorso lungo 4,5 chilometri. Le iscrizioni, del costo di 10 euro, saranno aperte fino a sabato primo aprile presso il Marathon Village. La partenza è prevista sempre da Via dei Fori Imperiali, alle ore 9 (raduno in Piazza Cavour alle ore 8). Si passerà per Piazza Venezia,  via dei Cerchi, via delle Terme di Caracalla, Viale Aventino per arrivare al traguardo all’interno del Circo Massimo.
Il Marathon Village si trova  nel quartiere Eur, e più nello specifico nel Palazzo dei Congressi, sito in Piazza J.F. Kennedy. All’interno si terranno moltissimi eventi  nei giorni precedenti alla manifestazione di domenica 2 aprile. La radio ufficiale dell’evento è Radio 105, che intratterrà i visitatori del Marathon Village prima e dopo la corsa.

notizie sul temaMaratona di Roma 2017, la presentazione in Campidoglio (Video)La maratona di Roma palleggiando …maratona di roma 2016Maratona di Roma 2016, il presidente Castrucci: “Edizione a livelli altissimi! A Rio un nostro atleta dirà la sua, e su Roma 2024…”
  •   
  •  
  •  
  •