13 anni fa la vittoria olimpica alla maratona di Atene di Stefano Baldini

Pubblicato il autore: rizzoli giorgio Segui

Storie di qualche anno fa, ne sono passati 13 e in effetti a quei tempi eravamo ancora abituati a trionfi o grandi prestazioni di atleti italiani nelle grandi competizioni mondiali: il 29 agosto 2004 Stefano Baldini vinse il titolo olimpico di maratona ad Atene.
Fu una bellissima gara e il coronamento di una carriera eccezionale ed esemplare, che l’aveva già visto campione mondiale di mezza maratona nel 1996 e medaglia ai Campionati Mondiali di maratona nel 2001 e 2003.
Ripercorriamo alcune fasi di quella entusiasmante gara: “L’intelligenza tattica, la bravura e accortezza hanno sempre contraddistinto la carriera di Stefano. Sapevamo che stava bene e che era partito in piena forma. E km dopo km lo abbiamo visto sempre più convincente, anche quando ha preferito non rispondere all’attacco del brasiliano Lima. Stefano ha corso prima con gli occhiali abbassati, per poi alzarli sulla fronte e abbiamo avuto sempre l’impressione di vederlo tranquillo, anzi che che lo fosse troppo, ma in realtà è stato solo accorto. E po, negli ultimi 10 km quell’allungo che gli ha permesso di regolare il primatista del mondo Paul Tergat, gradualmente senza strappi ma con cadenza inesorabile. Stefano si è sempre mantenuto freddissimo, tanto da perdere qualche decimo per bere al 40° km. L’ultimo giro è stato un’apoteosi, non ci sembrava vero e forse non sembrava vero neanche a lui. E poi il traguardo: Stefano ha vinto !!!”
(liberamente tratto da Alberto Montanari, fidalemiliaromagna 29 agosto 2004).

  •   
  •  
  •  
  •