Atletica leggera: mancano 10 giorni alla Casaglia San Luca

Pubblicato il autore: rizzoli giorgio Segui

potrebbe interessarti ancheAtletica, risultati meeting di Goteborg. 7’28” nei 3000 per l’etiope Keyelcha.

Mancano 10 giorni alla corsa su strada Casaglia San Luca, in programma venerdì 20 luglio a Bologna.
La gara, organizzata dalla Acquadela Bologna, è giunta alla 36^ edizione. Come lo scorso anno si disputerà in semi notturna con partenza alle ore 21.00 da Piazza della Pace, nei pressi dello Stadio Renato Dall’Ara di Bologna.
La Casaglia San Luca è una delle classiche delle corse su strada del bolognese e della Emilia Romagna. Nelle 35 edizioni precedenti fra i vincitori ci sono stati fra gli altri anche campioni olimpici di maratona come Frank Shorter e Gelindo Bordin, campioni europei come Martii Vainio, vari atleti africani e alcuni fra i migliori atleti italiani di ogni anno, come Pippo Cindolo e Franco Fava. Negli ultimi 2 anni si è imposto in questa gara il bolognese Rudy Magagnoli.
Il percorso, classico e suggestivo come nelle passate edizioni, vede nella parte iniziale la salita non durissima ma continua di Casaglia, poi la discesa di Monte Albano, gli ulteriori strappi in salita verso San Luca con passaggio davanti alla Basilica e la ripida discesa lungo via San Luca, di fianco ai famosissimi portici, di circa 2 km che riconduce al traguardo di Piazza della Pace. Il tutto per 10,2 km.
L’edizione di quest’anno fa parte della Combinata Metropolitana, 3 manifestazioni podistiche di genere diverso che vedono l’Acquadela Bologna, come società co-organizzatrice: il 22 aprile si era disputata la corsa su strada in pianura di 10 km a Lovoleto, quindi la Casaglia San Luca il 20 luglio e il 15 settembre i Campionati Regionali di Trail a Ripoli di San Benedetto Val di Sambro.

potrebbe interessarti ancheAtletica, risultati meeting di Birmingham. In 4 sotto i 10 secondi nei 100 metri.

notizie sul temaAtletica, meeting a Goteborg 18 agosto: programma, iscritti e diretta streaming.Atletica, Diamond League Birmingham: programma, iscritti e dove vedere il meetingEuropei Atletica 2018 | Medagliere definitivo: Gran Bretagna al 1° posto, Italia giù
  •   
  •  
  •  
  •