Classifica serie A basket: i veterani Caja e Recalcati risollevano Varese e Cantù

Posted on by Alberto Pedrazzini

classifica serie a basket

La classifica serie A basket parla chiaro: l’Openjobmetis Varese e la MIA Red October Cantù sono fuori dalla crisi e il merito sta tutto nelle loro guide tecniche. Partiamo dalla Pallacanestro Cantù, che ieri ha battuto l’Enel Brindisi (83-77 il punteggio finale) conquistando la terza vittoria consecutiva. Non è un caso che Charlie Recalcati sia alla guida del club brianzolo da tre gare. L’ex allenatore della nazionale italiana ha ridato fiducia a dei giocatori che erano a terra moralmente e che stavano lottando per non retrocedere. Cantù con Recalcati in panchina ha battuto davanti al proprio pubblico due squadre attrezzatissime come la Grissin Bon Reggio Emilia e l’Enel Brindisi ed è andata a vincere su un campo ostico come quella della Pasta Reggia Caserta. Il coach ha trovato in JaJuan Johnson un leader tecnico formidabile, capace di tenere una media di 27,6 punti a partita con in panchina la storica medaglia d’argento delle Olimpiadi 2004.

Charlie ha ridato fiducia anche a giocatori come David Cournooh e sopratutto ad Alex Acker, con quest’ultimo che contro Brindisi ha fatto registrare il suo massimo stagionale con 13 punti. Ora la classifica serie A basket parla di una Cantù a soli due punti della zona playoff ma Recalcati vuole prima mettere al sicuro la salvezza. Attilio Caja è stato chiamato a dicembre a sostituire Paolo Moretti alla guida della Openjobmetis Varese. L’amore tra il coach e la squadra ha faticato a sbocciare: emblematico è il timeout della sfida di inizio gennaio contro la Vanoli Cremona in cui l’allenatore invita i propri atleti ad andare a giocare in Cina visto lo scarso impegno messo in campo nello scontro salvezza. Ma pian piano le cose sono migliorate fino ad arrivare a una striscia di quattro vittorie consecutive, l’ultima delle quali arrivata ieri su un campo difficile come quello della Germani Basket Brescia. Grazie a questi successi la squadra allenata da Caja si è tirata fuori dalla lotta salvezza e la classifica serie A basket fa capire che a giocarsi la permanenza nel massimo campionato sono rimaste in due: Cremona e Pesaro.

Classifica serie A basket: l’Olimpia Milano guarda tutti dall’altro

EA7 Emporio Armani Milano 40, Umana Reyer Venezia 30, Sidigas Avellino 30, Betaland Capo d’Orlando 28, Dolomiti Energia Trento 26, Banco di Sardegna Sassari 24, Grissin Bon Reggio Emilia 24, Enel Brindisi 22, Fiat Torino 22, Germani Basket Brescia 20, The Flexx Pistoia 20, MIA-Red October Cantù 20, Openjobmetis Varese 18, Pasta Reggia Caserta 18, Consultinvest Pesaro 14, Vanoli Cremona 12

  •  
  •   
  •  
  •  
  •   
  •