Basket Eurolega, l’Olimpia Milano batte anche il Baskonia e sale in classifica

Pubblicato il autore: Pietro Pesce Segui

Olimpia Milano – Official Facebook-Vittoria campionato 2018

L’Olimpia Milano vince ancora in Eurolega, battuti anche gli spagnoli del Baskonia al Mediolanum Forum. Vittoria per 93-90 che permette all’Ax Milano di salire al quarto posto in classifica, a parimerito con L’Efes Istanbul. Nonostante le assenze di Della Valle e Nedovic, Milano gioca da grande squadra e si aggiudica un’importantissima partita. Come al solito, purtroppo, la squadra di coach Pianigiani mostra dei momenti di totale blackout che permettono agli avversari di riavvicinarsi costantemente nel punteggio e non permette all’Olimpia di chiudere in anticipo le partite. Il primo quarto è molto combattuto, Milano conta tanto sulle discese a canestro di Mike James, che fanno male alla difesa spagnola. Kaleb Tarczewski schiaccia in testa a Poirier per il 13 a 10 Olimpia. Centro francese che gli restituisce subito la schiacciata, sfruttando uno spettacolare alley oop. Nel finale di quarto James prende un importante rimbalzo difensivo, strappandolo dalle mani del centro del Baskonia e lancia in contropiede Micov che appoggia facile al tabellone.

Primo quarto che si conclude 27  a 23 in favore dell’Olimpia, 13 punti fino a qui di Vlado Micov. Il secondo quarto è caratterizzato da molti errori al tiro, ma Brooks con una tripla e una penetrazione porta a +10 gli italiani.  James è immarcabile e risponde prontamente a Vildoza. Il secondo quarto termina 47 a 43 per Milano. Terzo quarto equilibrato. Dopo aver perso una sanguinosa palla, Mindaugas Kuzminskas, sul finire del quarto, segna due canestri in fila per i biancorossi, che danno energia a tutto il Forum. Curtis Jerrells, Jeffrey Brooks e Mike James rispondono ad un infuocato Poirier: finisce 73 a 68 il penultimo quarto. L’ultimo periodo si apre con il consueto blackout dell’Olimpia. La squadra di Andrea Pianigiani viene riacciuffata dal Baskonia ed il finale è tutto da giocare. Andrea Cinciarini e Tarczewski rispondono a  Janning e Huertas e il risultato è di 77-75. Jerrells segna in arresto e tiro e porta i suoi compagni sul +7 con 6 minuti ancora da giocare. Ancora Jerrels porta i suoi sul punteggio di 93 a 87 con pochi secondi sul tabellone.

potrebbe interessarti ancheFinal Eight di Coppa Italia: Road to glory, sfida finale tra le 8 contendenti (2° parte)

Ultima possibilità per la squadra di Perasovic, ma Brooks stoppa l’avversario e regala la vittoria ai milanesi, nonostante un brivido nel finale. Finisce 93-90. Milano ora si trova tra le grandi d’Europa. Il top scorer di serata è Micov con 22 punti. 20 punti e 8 assist per James. In doppia cifra vanno anche Jerrells (13) e Brooks (12 punti e 7 rimbalzi). Per il Baskonia doppia doppia di Poirier da 18 punti e 10 rimbalzi e 18 punti di Janning.
Coach Pianigiani, visibilmente soddisfatto al termine della gara dice:”Meglio di così non potevamo proprio fare; ora testa al Barcellona”.

potrebbe interessarti ancheFinal Eight di Coppa Italia: Road to glory, sfida finale tra le 8 contendenti (1° parte)

La classifica di Eurolega vede sempre al comando Real Madrid e Cska Mosca con otto vittorie e zero sconfitte, al terzo posto il Fenerbache di Gigi Datome e di Nicolò Melli con sette vittorie e una sconfitta, Milano ed Efes al quarto posto (sei vittorie, due sconfitte).
Nella prossima giornata, che si disputerà venerdì 23 novembre alle ore 21.00, l’Ax Milano affronterà un insidioso Barcellona fuori casa. I catalani si trovano al quinto posto in classifica, desiderosi di risalirla.

notizie sul temaBasket Eurolega, Gran Canaria-Olimpia Milano 104-106 dts (Video Highlights), per i lombardi vittoria con il brividoBasket Eurolega, Baskonia Vitoria-Olimpia Milano: streaming Eurosport Player oggi ore 21.00Basket Serie A1, Coppa Italia: tutte le squadre qualificate alle Final Eight. Olimpia Milano-Virtus Bologna ai quarti
  •   
  •  
  •  
  •