Umana Venezia-Dinamo Sassari 72-70 (Video Highlights): i veneti vincono di misura gara 1 della finale scudetto

Pubblicato il autore: Andrea Riva Segui

Stasera si è giocata gara 1 della finale scudetto che ha visto subito grande equilibrio: a spuntarla è stata la dopo 40 minuti altalenanti ma molto intensi. Il primo quarto aveva visto a padroni di casa avanti 18-14, ma i sardi nel secondo non solo riuscivano a recuperare lo svantaggio, ma si portavano all’intervallo avanti per 37-29.

Nel terzo si ribaltava l’inerzia dell’incontro con i veneti che proprio sulla sirena sorpassavano (54-52) i loro avversari con un canestro da tre punti di Austin Daye. Ultimo quarto all’insegna di sorpassi e contro sorpassi con le due squadre molto fallose dalla lunetta. A sei secondi dalla fine sul 71-70 per Venezia, Sassari ha sbagliato il tiro del sorpasso con Thomas, a tre secondi un libero su due di Haynes dava il +2 ai veneti ma con l’ultima azione per i sardi che però Spissu non sfruttava anche per il poco tempo a disposizione con un tiro fuori equilibrio.

Migliori marcatori, Venezia: Haynes 15, Watt 14; Sassari: Mcgee 19, Thomas 13

potrebbe interessarti ancheUruguay-Ecuador 4-0 (Video Gol Dazn): Cavani-Suarez, buona la prima per la Celeste

Gli highlights del match

Umana Venezia-Dinamo Sassari, presentazione del match

Questa sera alle ore 20.45 al Palasport Taliercio  Umana Venezia-Dinamo Sassari daranno vita a gara 1 della finale scudetto del campionato di basket di Serie A.

Venezia e Sassari avevano terminato la regular season rispettivamente al terzo e quarto posto con 40 e 36 punti; nei quarti di finale la squadra di Walter De Raffaele ha eliminato l’Aquila Trento in cinque match sfruttando il fattore campo visto che tutte le vittorie si sono consumante in casa, mentre in semifinale sempre in cinque gare ha avuto la meglio sulla Vanoli Cremona, ma questa volta ribaltando il fattore campo che era a vantaggio dei lombardi, vincendo gara 5 al PalaRadi.

La formazione sarda con il coach Gianmarco Pozzecco subentrato a febbraio a Vincenzo Esposito, è imbattuta da 22 partite, addirittura dal 10 marzo quando perse proprio al Taliercio per 98-90; in questi ultimi novanta giorni solo vittorie per la squadra di Sassari che tra l’altro è riuscita a vincere anche la Fibe Europe Cup, dimostrando una grande condizione fisica e tecnica.

potrebbe interessarti ancheAtletica Leggera, Diamond League Rabat: tutti i podi delle gare disputate

Saranno tre per parte gli uomini chiave; da una parte il trio statunitense Michael Bramos, Austin Daye e Mitchell Watt dei veneti, dall’altra il terzetto italiano Marco Spissu, Achille Polonara e Stefano Gentile; tra l’altro si sfideranno il miglior attacco del campionato (Sassari) contro la miglior difesa (Venezia) e con le due squadre che recentemente sono diventate campione d’Italia: i primi nel 2014-15, i secondi nel 2016-17.

Sono tredici i precedenti tra le due squadre con gli ospiti che conducono di misura per 7-6, mentre gli arbitri designati per questa sera saranno Massimiliano Filippini di Bologna, Carmelo Lo Guzzo di Catanzaro e Beniamino Manuel Attard di Siracusa.

Umana Venezia-Dinamo Sassari, diretta tv e streaming

Gara 1 di finale scudetto tra Venezia-Sassari (palla a due alle ore 20.45), sarà visibile su Rai Sport (canale 227 di Sky e 57 del digitale terrestre) con collegamento a partire dalle ore 20.35 e su Eurosport 2  dalle ore 20.25.
Per chi vorrà ci sarà la diretta anche in streaming sia su RaiPlay che su Eurosport Player.

notizie sul temaCina-Spagna Femminile streaming e diretta tv Mondiali, oggi 17 giugno dalle 18Nigeria-Francia streaming e diretta tv in chiaro? Mondiale Femminile, dove vedere il match oggi 17 giugnoParaguay-Qatar 2-2 (Video Gol Dazn): Cardozo e Gonzales illudono la ‘Albirroja’, al Maracanà termina in parità
  •   
  •  
  •  
  •