Basket, Eurocup 2018-19: sorteggiati i gironi, per le italiane cammino difficile

Pubblicato il autore: Andrea Riva Segui

NBA – Foto Getty Images © selezionata da SuperNews

Sono stati sorteggiati a Barcellona i gruppi dell’Eurocup, la seconda competizione continentale per club a cui parteciperanno per l’Italia, Dolomiti Energia Trento, Germani Brescia e Fiat Torino.

Le 24 partecipanti sono state divise in 4 gironi da 6 e le prime 4 di ogni girone si qualificheranno alle Top 16 dove ci saranno 4 gironi da 4 squadre e le prime 2 si qualificheranno per il tabellone dei quarti di finale.
Quarti, semifinale e finale si giocheranno al meglio delle 3 partite.

Tutte e tre le squadre italiane nel sorteggio erano inserite nella terza fascia e l’urna è stata poco clemente con le nostre rappresentanti: Brescia inserita nel girone A è stata sorteggiata con la Stella Rossa Belgrado, la passata stagione in Eurolega, i turchi del Galatasaray vincitrice dell’Eurocup nel 2015-16 e i francesi del Monaco, finalista del’ultima edizione della Champions League, battuta dai greci dell’Aek Atene.

Trento sorteggiata nel girone B, ha pescato il Valencia, l’anno scorso in Eurolega e campione di Spagna nel 2016-17, il San Pietroburgo una squadra di grande tradizione cestistica e l’Asvel Villerbaunne squadra sempre ostica e dove il presidente è la stella della NBA, il francese Tony Parker che ha appena firmato un contratto biennale con gli Charlotte Hornets, dopo ben 17 stagioni passate in Texas con i San Antonio Spurs.

potrebbe interessarti ancheBasket, Eurolega ed Eurocup: Olimpia Milano batte Khimki, Trento e Torino sconfitte

Infine Torino inserita nel girone D troverà sulla sua strada gli spagnoli del Malaga vincitrici di questa competizione due stagioni fa, i russi del Kazan squadra sempre ostica da affrontare soprattutto sul suo campo e i lituani del Lietuvos Rytas che hanno grande esperienza europea e vincitrice in passato di due edizioni di Eurocup (2005 e 2009).

Di seguito i gironi completi dell’Eurocup 2018-19:

Girone A: Stella Rossa Belgrado, Galatasaray Istanbul, Germani Brescia Leonessa, Rathioparm Ulm, Morabanc Andorra, Monaco.

potrebbe interessarti ancheBasket, Fiat Torino sconfitta anche dal Mornar Bar in Eurocup. Altro ko dopo quello con Venezia

Girone B: Lokomotiv Kuban Krasnodar, Cedevita Zagabria, Alba Berlino, Tofas Bursa, Limoges, Arka Gdynia.

Girone C: Valencia Basket, Zenit San Pietroburgo, Dolomiti Energia Trento, Turk Telekom Ankara, Partizan Belgrado, Asvel Villerbaunne.

Girone D: Unicaja Malaga, Unics Kazan, Fiat Torino, Rytas Vilnius, Skyliners Francoforte, Mornar Bar.

notizie sul temaDinamo Sassari: La partenza “europea” è col bottoBasket Eurocup: esordio vincente per Trento, sconfitte per Torino e BresciaNovità di mercato nella pallavolo femminile.
  •   
  •  
  •  
  •