Final Four Eurolega 2017: ecco il tabellone completo

Pubblicato il autore: Alberto Pedrazzini Segui

Final Four Eurolega 2017

Il tabellone delle Final Four Eurolega 2017 è completo! Ieri si è giocata gara 5 dell’ultima serie ancora aperta, quella tra Olympiacos e Anadolu Efes Istanbul.  La formazione greca ha vinto 87-78 qualificandosi per le Final Four Eurolega 2017. La squadra ateniese è stata guidata dal solito e immenso Vassilis Spanoulis. Il play ha segnato 22 punti, consegnato 6 assist e subito 10 falli. Ottima prestazione anche per l’altro veterano dei Reds, Georgios Printzesis, autore di 14 punti anche se con 4/12 dal campo. All’Anadolu Efes non sono bastati ben sei uomini in doppia cifra, visto che è stata penalizzata dai falli con i due centri Dunston e Kirk in panchina nei minuti finali a causa delle cinque penalità raggiunte. Grazie a questa vittoria l’Olympiacos vola alle Final Four Eurolega 2017, le quali si terranno dal 19 al 21 maggio 2017 ad Istanbul.

Final Four Eurolega 2017: le semifinali

L’Olympiacos raggiunge il CSKA Mosca nella prima semifinale dell’atto finale della massima competizione europea. La corazzata russa si è qualificata grazie alla vittoria nei playoff contro il Baskonia. I campioni in carica hanno eliminato il club basco ma non hanno per niente impressionato come dimostrano i punteggi delle tre gare: 98-90, 84-82 e 88-90. I Reds di Atene sono sopravvissuti nella serie contro l’Anadolu Efes nonostante il K.O. di gara 2 davanti ai propri tifosi. Spanoluis e compagni sono stati capaci di andare a vincere d’autorità ad Istanbul in gara 4 per 62-74. L’altra semifinale delle Final Four Eurolega 2017 è una finale anticipata. A darsi battaglia ci saranno il Fenerbahce e il Real Madrid. La corazzata turca ha dimostrato tutta la sua potenza nella serie di playoff contro il Panathinaikos. I Greens sono stati annichiliti dalla strapotenza della formazione allenata da coach Obradovic, che ha vinto le prime due partite in trasferta 58-71 e 75-80 dopodiché ha chiuso i conti in casa con il successo per 79-61. Ora Gigi Datome e compagni sono i favoriti principali alla vittoria finale grazie al fatto che giocheranno le Final Four Eurolega 2017 in casa. Il Fenerbahce affronterà in semifinale il Real Madrid. I Blancos hanno eliminato il Darussakafa Dogus Istanbul per 3-1, non facendosi spaventare dall’inaspettata sconfitta casalinga di gara 2 (80-84 il punteggio finale) e andando a vincere entrambe le partite in Turchia. La semifinale tra CSKA Mosca e Olympiacos inizierà alle 17.30 di venerdì 19 maggio mentre quella tra Real Madrid e Fenerbahce comincerà alle 20.30. La finale per il terzo/quarto posto inizierà alle 17.00 di domenica mentre la palla a due della finalissima sarà alzata alle 20.00.

Final Four Eurolega 2017: il pronostico

CSKA Mosca, Fenerbahce, Olympiacos e Real Madrid, scritte in rigoroso ordine alfabetico, sono le quattro partecipanti all’atto finale della massima competizione europea di basket. Pronostichiamo il Fenerbahce come vincitore finale per tre motivi: giocherà ad Isntanbul davanti ai propri tifosi, ha una squadra piena di stelle e avrà un’incredibile voglia di rivincita dopo la sconfitta in finale dell’anno scorso dopo un overtime (96-101 a favore del CSKA con Viktor Krhyapa autore del canestro che mandò la gara al supplementare). L’Olympiacos può fare il colpo di eliminare il CSKA Mosca, sopratutto se sarà quello sceso in campo contro il Baskonia, ma Fenerbahce e Real Madrid sembrano essere ostacoli insormontabili per Vassilis Spanoulis e compagni.

  •   
  •  
  •  
  •