Eurobasket 2017: il programma dell’Italia

Pubblicato il autore: Alberto Pedrazzini Segui

eurobasket 2017

Ci siamo, Eurobasket 2017 è alle porte. Il torneo inizierà tra soli tre giorni e l’attesa sale sempre di più. Nessuno sa bene cosa aspettarsi dall’Italia, che era partita benissimo con il torneo “Sardegna a canestro” ma che ha finito per andare in difficoltà con le amichevoli successive contro squadre come Francia, Serbia oltre al brutto K.O. contro il Belgio. Coach Ettore Messina ha scelto i seguenti giocatori: Daniel Hackett, Ariel Filloy e Andrea Cinciarini come playmaker; Marco Belinelli e Pietro Aradori come guardie; Gigi Datome e Awudu Abass come ali piccole; Niccolò Melli e Davide Pascolo come ali grandi; Christian Burns, Paul Biligha e Marco Cusin come centri. Proprio quest’ultimo è stato oggetto del caso più curioso dell’estate italiana pre-Eurobasket 2017. Infatti Messina aveva scelto di puntare tutto su Riccardo Cervi come centro titolare della nazionale italiana e anche per liberare il pivot della Grissin Bon Reggio Emilia dalla pressione della competizione con Cusin aveva tagliato il nuovo giocatore dell’Olimpia Milano il 9 agosto. Ma Cervi ha fallito tutte le prove a sua disposizione e così l’assistente di Popovich sulla panchina dei San Antonio Spurs ha scelto di richiamare Cusin e di lasciare a casa Cervi. Per Eurobasket 2017 il C.T. ha poi scelto di portare Christian Burns e non Filippo Baldi Rossi e di preferire Andrea Cinciarini ad Amedeo Della Valle, motivando quest’ultima scelta con le seguenti parole: “Sicuramente perdiamo qualcosa a livello di pericolosità offensiva ma Cincia potrà darci difesa e distribuzione del pallone in attacco“.

potrebbe interessarti ancheBasket, Europei femminili: i gironi e il calendario della manifestazione che vedrà l’Italia protagonista

Eurobasket 2017: le partite in programma

Come detto in precedenza Eurobasket 2017 inizierà il 31 agosto. L’Italia è inserita nel girone B con Ucraina, Israele, Lituania, Germania e Georgia. Giovedì gli azzurri affronteranno Israele mentre le altre due gare in programma saranno Lituania-Georgia e Germania-Ucraina. La seconda giornata del girone B è fissata per sabato 2 settembre: Gigi Datome e compagni affronteranno l’Ucraina con le altre sfide che saranno Georgia-Germania e Lituania-Israele. Il giorno dopo affronteremo quella che ormai può essere considerata la nostra bestia nera nelle competizioni tra nazionali: la Lituania di Mantas Kalnietis. Georgia-Ucraina e Germania-Israele saranno gli altri due match in programma. Dopo un giorno di riposo si torna in campo martedì con la classica calcistica Italia-Germania e con Ucraina-Lituania e Israele-Israele. L’ultima giornata del girone B si giocherà mercoledì 6 settembre e vedrà i ragazzi di Ettore Messina affrontare la Georgia. Germania-Lituania e Israele-Ucraina saranno le altre due gare in programma. Tutte le partite del girone B verranno giocate a Tel Aviv.

potrebbe interessarti ancheLa stagione della rinascita biancoblù: la rivoluzione di Esposito, il miracolo di Pozzecco

Marco Belinelli lascia dopo Eurobasket 2017?

Eurobasket 2017 potrebbe essere l’ultima volta di Marco Belinelli con la maglia della nazionale italiana. A dichiararlo è stato lo stesso giocatore degli Atlanta Hawks in un’intervista alla Gazzetta dello Sport: “Se questa è la mia ultima competizione in azzurro? Perché no? Vedremo cosa accadrà ma è normale pensare che questo possa essere il mio ultimo europeo“. Parole chiare quelle di uno dei leader della nazionale italiana, che è quasi sempre stato presente in tutte le estati con la maglia azzurra e che a 31 anni ha alle spalle ben dieci stagioni di NBA.

notizie sul temaPlay Off Serie A1 Basket, risultati quarti di finalePlay Off Serie A1 Basket, programma Quarti di FinaleSerie A1 Basket, classifica e risultati big match
  •   
  •  
  •  
  •