Eurobasket 2017: il programma dell’Italia

Pubblicato il autore: Alberto Pedrazzini

eurobasket 2017

Ci siamo, Eurobasket 2017 è alle porte. Il torneo inizierà tra soli tre giorni e l’attesa sale sempre di più. Nessuno sa bene cosa aspettarsi dall’Italia, che era partita benissimo con il torneo “Sardegna a canestro” ma che ha finito per andare in difficoltà con le amichevoli successive contro squadre come Francia, Serbia oltre al brutto K.O. contro il Belgio. Coach Ettore Messina ha scelto i seguenti giocatori: Daniel Hackett, Ariel Filloy e Andrea Cinciarini come playmaker; Marco Belinelli e Pietro Aradori come guardie; Gigi Datome e Awudu Abass come ali piccole; Niccolò Melli e Davide Pascolo come ali grandi; Christian Burns, Paul Biligha e Marco Cusin come centri. Proprio quest’ultimo è stato oggetto del caso più curioso dell’estate italiana pre-Eurobasket 2017. Infatti Messina aveva scelto di puntare tutto su Riccardo Cervi come centro titolare della nazionale italiana e anche per liberare il pivot della Grissin Bon Reggio Emilia dalla pressione della competizione con Cusin aveva tagliato il nuovo giocatore dell’Olimpia Milano il 9 agosto. Ma Cervi ha fallito tutte le prove a sua disposizione e così l’assistente di Popovich sulla panchina dei San Antonio Spurs ha scelto di richiamare Cusin e di lasciare a casa Cervi. Per Eurobasket 2017 il C.T. ha poi scelto di portare Christian Burns e non Filippo Baldi Rossi e di preferire Andrea Cinciarini ad Amedeo Della Valle, motivando quest’ultima scelta con le seguenti parole: “Sicuramente perdiamo qualcosa a livello di pericolosità offensiva ma Cincia potrà darci difesa e distribuzione del pallone in attacco“.

Eurobasket 2017: le partite in programma

Come detto in precedenza Eurobasket 2017 inizierà il 31 agosto. L’Italia è inserita nel girone B con Ucraina, Israele, Lituania, Germania e Georgia. Giovedì gli azzurri affronteranno Israele mentre le altre due gare in programma saranno Lituania-Georgia e Germania-Ucraina. La seconda giornata del girone B è fissata per sabato 2 settembre: Gigi Datome e compagni affronteranno l’Ucraina con le altre sfide che saranno Georgia-Germania e Lituania-Israele. Il giorno dopo affronteremo quella che ormai può essere considerata la nostra bestia nera nelle competizioni tra nazionali: la Lituania di Mantas Kalnietis. Georgia-Ucraina e Germania-Israele saranno gli altri due match in programma. Dopo un giorno di riposo si torna in campo martedì con la classica calcistica Italia-Germania e con Ucraina-Lituania e Israele-Israele. L’ultima giornata del girone B si giocherà mercoledì 6 settembre e vedrà i ragazzi di Ettore Messina affrontare la Georgia. Germania-Lituania e Israele-Ucraina saranno le altre due gare in programma. Tutte le partite del girone B verranno giocate a Tel Aviv.

Marco Belinelli lascia dopo Eurobasket 2017?

Eurobasket 2017 potrebbe essere l’ultima volta di Marco Belinelli con la maglia della nazionale italiana. A dichiararlo è stato lo stesso giocatore degli Atlanta Hawks in un’intervista alla Gazzetta dello Sport: “Se questa è la mia ultima competizione in azzurro? Perché no? Vedremo cosa accadrà ma è normale pensare che questo possa essere il mio ultimo europeo“. Parole chiare quelle di uno dei leader della nazionale italiana, che è quasi sempre stato presente in tutte le estati con la maglia azzurra e che a 31 anni ha alle spalle ben dieci stagioni di NBA.

  •  
  •   
  •  
  •  
  •   
  •