Basket Serie A1, calendario: ecco la prima giornata e il turno natalizio

Pubblicato il autore: Andrea Riva Segui

NBA – Foto Getty Images © selezionata da SuperNews

La Lega basket nella tarda mattinata di oggi ha diramato il calendario della Serie A1 per quanto riguarda la prima giornata che si giocherà il 7 ottobre e quella della dodicesima giornata in programma il 25 e 26 dicembre, mentre domani alle ore 12 verrà varato tutto il resto del calendario.

Dopo cinque anni consecutivi di esordi in trasferta, i campioni d’Italia dell’Olimpia Milano esordiranno in casa contro Brindisi; l’ultima sconfitta casalinga dei lombardi alla prima di campionato è datata 1984 quando fu la Marr Rimini ad espugnare il capoluogo lombardo per 90-92, da allora sei partite e sei vittorie casalinghe all’esordio. L’unico precedente tra le due squadre alla prima giornata è del 2013 quando i brindisini ebbero la meglio su parquet di casa per 88-80.

Esordio casalingo anche per l’altra finalista della scorsa stagione, infatti la Dolomiti Trento giocherà contro la Vanoli Cremona: da segnalare che l’allenatore dei lombardi ha già sconfitto Buscaglia all’esordio nell’ottobre del 2016 quando era alla guida di Brindisi, però molto negativo il bilancio degli ultimi nove anni di Cremona all’esordio, avendo vinto solo una volta su otto.

Quest’anno l’Umana Reyer Venezia, che curiosamente negli ultimi nove campionati ha sempre iniziato in trasferta, giocherà finalmente davanti al suo pubblico e l’avversario sarà particolare, perchè è la Fiat Torino di coach Larry Brown che dopo tantissimi anni passati ad allenare nell’Nba si è voluto mettere in gioco nel campionato italiano.

Per la Sidigas Avellino partenza casalinga, ma per modo di dire, perchè sarà costretta a giocare l’esordio in campo neutro causa squalifica campo del PalaDelMauro negli ultimi play off e l’avversaria sarà la Red October Cantù che ha una striscia aperta alla prima giornata di quattro sconfitte consecutive, avendo vinto l’ultima volta nell’ottobre del 2013 contro Pistoia per 87-77; invece gli irpini sono tre anni che vincono la partita d’esordio.

In questa prima giornata non poteva mancare un derby lombardo (anche quest’anno cinque squadre nella massima serie) e a giocarlo saranno Varese e Brescia che si incontreranno a Masnago, erano addirittura 39 anni che questa partita non capitava all’esordio, nel lontano 1979 ci fu la vittoria dei varesini per 87-77.

potrebbe interessarti ancheBasket, anticipi: Venezia imbattibile, anche Sassari si arrende. Trento al primo acuto, contro una Brescia in crisi

Per la neopromossa Trieste esordio in casa contro la Virtus Bologna, una vecchia classica del nostro basket, che nel giugno del 2017 è stata la finale di Serie A2 vinta dagli emiliani che grazie alla vittoria della serie hanno conquistato la promozione in Serie A1. La curiosità di questa sfida è che il coach bolognese Sacripanti ha perso 4 volte su 4 quando le sua squadre hanno iniziato in trasferta la stagione.

Partita che si prospetta molto equilibrata sarà quella tra Reggio Emilia e Sassari; i reggiani era dal 2012 che non esordivano in casa, l’ultima volta nel 2012, sconfitta contro la Montepaschi Siena per 58-61; mentre i sardi partiranno in trasferta dopo quattro anni consecutivi di esordi casalinghi con altrettante vittorie.

La prima giornata della Serie A1 si concluderà con il probabile scontro salvezza tra Pesaro e Pistoia, il bilancio vede prevalere i toscani per 8-2 ma solo una delle dieci sfide è andata oltre gli otto punti di scarto.

Il programma completo della prima giornata (7 ottobre):

Milano-Brindisi
Trento-Cremona
Venezia-Torino
Avellino-Cantù
Varese-Brescia
Reggio Emilia-Sassari
Pesaro-Pistoia
Trieste-Bologna

potrebbe interessarti ancheBasket serie A2 giorne Est: Pompea Mantova all’esame Treviso

Questo invece il programma della dodicesima giornata (25 e 26 dicembre):

25 dicembre
Milano-Brescia
Varese-Cantù
Bologna-Reggio Emilia

26 dicembre
Venezia-Trieste
Sassari-Pesaro
Torino-Avellino
Pistoia-Trento
Brindisi-Cremona

 

 

notizie sul temaBasket Serie A. Il ruggito della Dinamo Sassari stende la Fiat Torino 96-82Basket serie A2 girone Est: Pompea Mantova – Andrea Costa Imola Le Naturelle – diretta live dalle 20.30Fortitudo Bologna, Daniele Cinciarini: “Felice di essere a Bologna. Qui meno giocatori ma più opportunità”
  •   
  •  
  •  
  •