Basket, calendario Serie A e Coppe Europee: le date della stagione italiana ed europea

Pubblicato il autore: Davide Visioli Segui

La detentrice del titolo di Campione d’Italia, l’Olimpia Milano.

Riparte il basket italiano. Martedì 31 luglio, era stato anticipato dalla Lega di Serie A, l’esito dei sorteggi riguardanti la prima giornata della nuova stagione e del cosiddetto Christmas Day, la 12° giornata che si disputa in corrispondenza delle festività natalizie.
Mercoledì 1 agosto, in tarda mattinata nella sede della Lega basket a Bologna, è stato completato il calendario e reso noto l’esito dei sorteggi inerenti la prossima stagione 2018-2019, che vede anche quest’anno ai nastri di partenza davanti a tutti, la favoritissima Olimpia Milano, campione d’Italia.
L’incipit della stagione sarà comunque attraversato dal consueto preambolo della Supercoppa di Lega, primo appuntamento ufficiale e importante trofeo stagionale, banco di prova per saggiare le ambizioni di alcune tra le squadre protagoniste della prossima stagione. Sabato 29 e domenica 30 settembre, vedranno incrociarsi i Campioni d’Italia dell’Olimpia Milano, la detentrice della Coppa Italia la Auxilium Fiat Torino, la finalista dei playoff scudetto l’Aquila Basket Trento e l’altra finalista della Coppa Italia, la Germani Basket Brescia.
Domenica 7 ottobre è la seconda data da appuntarsi sul taccuino per gli appassionati, visto che è la data di avvio della regular season Poste Mobile 2018-2019 che avrà termine domenica 12 maggio.
Il girone di andata si esaurirà domenica 13 gennaio, con il consueto verdetto di qualificazione per le migliori 8 classificate destinate a disputare le Final Eight di Coppa Italia (in programma anche quest’anno a Firenze nel periodo tra giovedì 14 e domenica 17 febbraio).
Il calendario di Legabasket Serie A prevede anche una data (seppur orientativa) di inizio di postseason. La programmazione prevede il 18 maggio come data prescelta, ma se Milano arrivasse fino in fondo alle Final Four di Eurolega (massima competizione continentale per club), conseguentemente anche la data di avvio dei playoff slitterebbe al 22 maggio, per concludersi con l’eventuale gara 7, il 26 giugno 2019. Diversamente, senza le Final Four di Eurolega, la stagione seguirebbe la sua programmazione iniziale, con un calendario di playoff, che scorrerebbe dal 18 maggio fino all’eventuale gara 7, il 22 giugno.

potrebbe interessarti ancheBasket, anticipi: Venezia imbattibile, anche Sassari si arrende. Trento al primo acuto, contro una Brescia in crisi

Basket, le date della stagione europea

A proposito di Europa e Coppe Europee, gli intrecci con il campionato e la sua calendarizzazione sono molteplici e quest’anno per la prima volta ben 10 squadre del nostro campionato sono impegnate in competizioni oltre confine italico.
In Euroleague, l’Olimpia Milano dovrà fare i conti con il gotha del basket europeo almeno fino al 5 aprile. Se dovesse centrare l’obiettivo di entrare a far parte delle migliori 8, acquisendo il diritto di partecipare ai playoff, vedrebbe prolungato il suo impegno dal 16 aprile fino alle eventuali Final Four (dal 17 al 19 maggio a Vitoria in Spagna).
In Eurocup, tre nostre squadre sono impegnate, l’Aquila Basket Trento, la Germani Basket Brescia e l’Auxilium Fiat Torino. Nella seconda delle ULEB Cup, le 3 italiane saranno impegnate in una prima fase a gironi fino al 19 dicembre. Superato il turno, il calendario prevede la Top 16, in corrispondenza dell’anno nuovo, dal 2 gennaio, a cui farà seguito la fase finale di playoff, dal 9 al 12, fino al 15 aprile.
Spostandoci sulle Coppe FIBA, la principale Champions League, alla sua terza edizione, propone tra le italiane la Reyer Venezia, la Scandone Avellino e la Virtus Bologna, più la Pallacanestro Cantù che partirà da un turno preliminare (il secondo girone di qualificazione). Il calendario qui prevede l’avvio della competizione (proprio in corrispondenza con l’avvio della stagione in Italia), il 9 ottobre con una prima fase a gironi, con termine il 6 febbraio. Dal 5 marzo si passerà ai 16esimi, fino alle Final Four, in programma dal 3 al 5 maggio.
Nella FIBA Europe Cup, la competizione meno “nobile” tra le citate, la programmazione parte dal 17 ottobre e prevede la presenza della Pallacanestro Varese e della Dinamo Sassari. Se Varese parte già dalla fase a gironi, sicura della sua qualificazione, la Dinamo invece dovrà affrontare un turno preliminare contro i portoghesi del Benfica Basket tra il 3 e 10 ottobre.
Infine, per quanto concerne invece le finestre concesse alle Nazionali che durante l’anno disputeranno gare di qualificazione, con vista sui Mondiali in Cina nel 2019, la calendarizzazione propone tre periodi che procedono in quest’ordine: da lunedì 3 a martedì 18 settembre, da lunedì 26 novembre a lunedì 3 dicembre e da lunedì 18 a martedì 26 febbraio.

potrebbe interessarti ancheBasket serie A2 giorne Est: Pompea Mantova all’esame Treviso

 

notizie sul temaBasket Serie A. Il ruggito della Dinamo Sassari stende la Fiat Torino 96-82Basket serie A2 girone Est: Pompea Mantova – Andrea Costa Imola Le Naturelle – diretta live dalle 20.30Fortitudo Bologna, Daniele Cinciarini: “Felice di essere a Bologna. Qui meno giocatori ma più opportunità”
  •   
  •  
  •  
  •