Dmitry Bivol vs Sullivan Barrera, analisi e statistiche del match di sabato 3 Marzo

Pubblicato il autore: Simone Iannnello Segui

Il campione del mondo WBA dei light heaviweight, Dmitry Bivol e lo sfidante numero 1 Sullivan Barrera entreranno sul ring per regalare al pubblico del Madison Square Garden di New York e i milioni di spettatori a casa, una notte di boxe e spettacolo indimenticabile. Dmitry Bivol contro Sullivan Barrera è un incontro nel quale potremmo vedere ciascuno dei due boxers andare KO.

L’incontro è molto equilibrato e sarà vinto su chi farà più attenzione ai dettagli. Il mondo della Box considera Bivol il futuro della divisione light heaviweight, ma il russo ha ancora molto da dimostrare prima di poter provare di essere realmente il nuovo dominatore dopo il ritiro di Andre Ward. Bivol ha la forza è la tecnica necessaria per essere al top, ma deve ancora provare le sue qualità contro avversari di livello e Barrera appartiene ad essi. Bivolo può lanciarsi ancora di più nel mondo della boxe se dovesse vincere per KO contro il 36 enne Barrera.

Il Campione

Bivol viene da una buona serie di vittorie contro Trent Broadhurst, Cedric Anew e Samuel Clarkson, tutti boxers di buon livello e tutti mandati KO tra il primo e il quarto rounds. Bivol inoltre, ha ottenuto un ottimo successo anche contro Felix Valera nel 2016 vincendo il match per decisione unanime. Bivol è il campione

potrebbe interessarti anchePhil Lo Greco VS Amir Khan, il match oggi 21 Aprile

Lo sfidante

Joe Smith jr, Paul Parker e Vyacheslav Shabranskyy e lo stesso Felix Valera sono state le vittime di Sullivan Barrera negli ultimi anni, nomi e vittorie importanti da avere sul proprio palmares. Barrera ha subito una sola sconfitta dal grande Andre Ward, il dominatore della division negli ultimi 10 anni e “pounds for pounds” il miglior boxer al mondo sempre negli scorsi 10 anni.

Analisi

Bivol è professionista da poco meno di 4 anni, nei quali ha accumulato un record di tutto rispetto con 12 vittorie, con 10 venute per KO. Bivol però ha avuto una lunga e positiva carriera da amatore, quindi la conoscenza del ring non gli manca di certo. Il russo, nato in Kyrgyzistan, è ancora relativamente giovane, avendo compiuto da poco 27 anni e seppur meno esperto di Barrera nel mondo professionistico è comunque un esperto. Possiede la forza di mandare KO il suo avversario sia con il destro che con il sinistro, è abile nelle combinazioni potenti e precise di colpi, possiede grande resistenza ed è molto abile a resistere agli attacchi avversari. Altra caratteristica del pugile russo è la velocità sia negli spostamenti laterali che di mano.

potrebbe interessarti ancheAdrian Broner VS Jessie Vargas, il match oggi sabato 21 Aprile

Barrera è professionista fin dal 2009, vanta un record di 21 vittorie con 14 ottenute per KO e 1 sola sconfitta contro il citato Ward. Il nativo di Cuba ha compiuto lo scorso 25 febbraio, 36 anni e si trova di fronte una delle ultime possibilità di conquistare un titolo mondiale. Barrera possiede una grande tecnica, il suo jab è molto preciso e potente ma in alcuni casi tende a comportarsi sul ring in maniera troppo aggressiva abbassando la guardia e lasciando opportunità per i suoi rivali di colpire. Barrera è molto amato anche in America e probabilmente l’appoggio del pubblico sarà tutto per lui.

Pronostico

L’incontro si giocherà intorno a due quesiti fondamentali. Barrera sarà in grado di contenere la velocità e forza di Bivol? E ancora, Bivol sarà in grado di evitare il jab di Barrera e continuarsi a muovere per 12 rounds senza restare impigliato in scambi pericolosi?

Bivol ha un enorme vantaggio in velocità e in forza e queste due caratteristiche ci fanno protendere verso una sua vittoria ma l’esperienza di Barrera ci fanno pensare ad un match combattuto che si deciderà solo negli ultimi rounds. Esaminate questi elementi, riteniamo che il match  vede favorito Bivol e si concluderà con la sua vittoria per TKO  negli ultimi rounds. Sappiamo quanto sia difficile fare delle previsioni, specialmente nel mondo della boxe e non saremo sorpresi se Barrera riuscisse a capovolgere il nostro pronostico. Restiamo incollati agli schermi e sapremo se sabato 3 Marzo saremo smentiti o avremo visto visto giusto.

notizie sul temaBoxe: Emanuele Felice Blandamura vs Ryota Murata, analisi del match del 15 AprileBoxe, Joshua – Parker: dove vedere il match in diretta tv e streamingBoxe, Parker vs Joshua: i motivi per cui puntare su Joshua
  •   
  •  
  •  
  •