Buon compleanno Xabi Alonso

Pubblicato il autore: Enrico Muntoni Segui

xabi alonsoClasse 81′ il calciatore spagnolo compie oggi 34 anni.  Soprannominato El señor, con le squadre di club si è laureato campione d’Europa con il Liverpool nel 2005 e con il Real Madrid nel 2014, mentre con la Nazionale spagnola ha vinto gli Europei 2008, i Mondiali 2010 e gli Europei 2012.
Nato nella città basca di Tolosa ma cresce nella città di San Sebastián dove diventa grande amico di Mikel Arteta, calciatore dell’Arsenal. È figlio di Miguel Ángel Alonso, ex giocatore del Barcellona e vincitore di due campionati con la Real Sociedad, squadra nella quale ha giocato anche il fratello maggiore, Mikel. Un altro fratello, Jon, è arbitro. La sua carriera da professionista inizia nel 99′ alla giovanissima età di 18 anni dove riesce a ritagliarsi un buon spazio in una discreta squadra come il Real Sociedad. Ma la sua consacrazione arriva nel 2004 quando il Liverpool decide di acquistarlo. In cinque anni ha giocato la bellezza di 14 goal in 143 partite. Nell’estate 2009 arriva l’offerta della squadra in cui tutti sognerebbero di giocare: il Real Madrid.  Vi starà per cinque stagioni dove vincerà tutto e giocherà ben  158 gare e segnado 4 reti.  Nell’estatr 2014 arriva l’offerta di un’altra grande big, il Bayern Monaco. Fino ad ora ha segnato 2 goal in 37 partite. In Nazionale risulta essere uno dei giocatori spagnoli più presenti di sempre con 114 partite e 16 reti.

potrebbe interessarti ancheChiellini lancia frecciate: “Nel 2018 il Real fece vincere Modric”
potrebbe interessarti ancheLiverpool-Everton streaming gratis e diretta tv Premier League, oggi 4 dicembre dalle 21.15

notizie sul temaPallone d’oro a Messi, Cr7 non si presenterà a ParigiCrisi Napoli, è tutta colpa di Ancelotti?Probabili Formazioni Bundesliga 13esima giornata:
  •   
  •  
  •  
  •