Buffon da leggenda, ecco i 13 record raggiunti dal portiere bianconero

Pubblicato il autore: Fabio Sala Segui
Buffon legenda: i 13 record

Buffon legenda: i 13 record

Sampdoria-Juventus è entrata nella storia. Con la partita di ieri, infatti, il numero uno bianconero, capitano della Vecchia Signora e della Nazionale italiana, Gianluigi Buffon ha stabilito un altro record, l’ennesimo, diventando una vera e propria leggenda, se già non lo fosse stata. In ordine di tempo, quello ottenuto ieri, è il 13° primato da quando il portiere è diventato calciatore professionista. Sono davvero tanti 13 record, peraltro tutti primati importanti e significativi, che Gigi ha realizzato non solo con la maglia della Juventus ma anche con la maglia della Nazionale italiana di calcio. E quest’ultima, forse, rende tutto ancora più speciale.
Ieri, dal minuto 65 del match di Serie A, è diventato il giocatore con più minuti nel nostro campionato con la maglia della Juventus, superando un grande come Giampiero Boniperti e staccando un altro grandissimo juventino come Alex Del Piero, lasciandolo a quasi 7000 minuti di distanza (circa 77 partite). Oltre a questo record però, Gigi ne ha già accumulati altri 12 in carriera. Una enormità. Ma a 38 anni, e prossimo probabilmente al ritiro, ha ancora fame di record e soprattutto di trofei. Magari quella Champions League che manca nel suo palmarès e a cui è andato vicino nel 2003, perdendo in finale ai rigori contro il Milan.

potrebbe interessarti ancheMercato Juventus, le cessioni portano Cancelo: ecco il piano di Marotta

Buffon, i 13 record del portiere bianconero

Ecco elencati tutti i primati raggiunti in carriera da Gianluigi Buffon:
– Calciatore con più presenze nella Nazionale di calcio dell’Italia (167).
– Calciatore con più presenze nei campionati europei fra qualificazioni e fasi finali (58).
– Uno dei due calciatori, insieme a Iker Casillas, con più presenze in una Nazionale UEFA (167).
– Uno dei tre calciatori, insieme a Antonio Carbajal e Lothar Matthäus, ad aver partecipato a cinque edizioni del Mondiale di calcio; nel suo caso negli anni 1998 (senza scendere in campo), 2002, 2006, 2010 e 2014.
– Calciatore con più presenze in Coppa Campioni/Champions League con la maglia della Juventus (101).
– Uno dei due calciatori, insieme a Dejan Stanković, ad aver vinto vinto più volte la Supercoppa italiana (6).
– Calciatore con più presenze nella Supercoppa italiana con la maglia della Juventus (7).
– Calciatore con più minuti giocati in Serie A con la maglia della Juventus.
– Calciatore con più minuti giocati nella Juventus in tutte le competizioni.
– Portiere con più partite consecutive senza subire gol in Serie A (10).
– Portiere con la più lunga striscia di imbattibilità nella storia della massima serie italiana (974′), considerando sia la – Serie A a girone unico sia i campionati precedenti alla sua istituzione (i record passati erano detenuti rispettivamente da Sebastiano Rossi con il Milan (929′) e Gianpiero Combi con la Juve (934′).
– Portiere con più presenza nella storia della Serie A (614).
– Calciatore in attività con il maggior numero di presenza in Serie A (614).

potrebbe interessarti ancheJuventus, c’è l’alternativa a Rugani e spunta un nome d’esperienza

notizie sul temaMercato Juventus, il Barcellona ci prova per Pjanic: soldi e André Gomes per convincere MarottaWROCLAW, POLAND - MARCH 26: Robert Lewandowski of Poland gestures during the international friendly soccer match between Poland and Finland at the Municipal Stadium on March 26, 2016 in Wroclaw, Poland. (Photo by Adam Nurkiewicz/Getty Images)Calciomercato Juve: Lewandowski e Milinkovic Savic, i piani della dirigenza bianconeraFLORENCE, ITALY - MAY 15: Head coach Italy Roberto Mancini poses for a photo after the press conference at Centro Tecnico Federale di Coverciano on May 15, 2018 in Florence, Italy. (Photo by Claudio Villa/Getty Images)Nazionale, Mancini a 360°: “C’è tempo per creare Italia competitiva. Balo? Ha qualità, la sfrutti”
  •   
  •  
  •  
  •