Italia-Albania, la gara dei record: da Buffon al c.t. Ventura

Pubblicato il autore: Pierluigi Persano Segui


Italia-Albania, gara valevole per le qualificazioni al Mondiale 2018 vinta 2-0 dagli azzurri, non verrà ricordata soltanto per le intemperanze dei tifosi ospiti che hanno costretto la sospensione del match per 8′ a causa del lancio dei fumogeni. Italia-Albania verrà ricordata soprattutto per due record importanti fatti registrare dagli uomini simbolo di questa Nazionale: vale a dire il portiere e capitano dell’Italia Gianluigi Buffon e il commissario tecnico Giampiero Ventura.
Buffon nella giornata di ieri ha raggiunto il traguardo delle 1000 presenze in partite ufficiali in carriera tra squadre di club (220 con il Parma e 612 con la Juventus) e Nazionale maggiore (168, senza contare i 24 gettoni di presenza raccolti con le giovanili azzurre), diventando il secondo italiano a riuscire nell’impresa dopo Paolo Maldini.
Il capitano azzurro è diventato così il giocatore della federazione UEFA con il maggior numero di presenze (168) con la propria Nazionale, superando il portiere della Spagna Iker Casillas (fermo a 167).

potrebbe interessarti ancheJuventus-Napoli, le ultime sulle formazioni: Higuain unica punta, dubbio Hamsik

COERENZA VENTURA – Altro protagonista della serata è stato il c.t. Ventura, che si è distinto per una scelta particolare: non effettuare alcuna sostituzione nell’arco dei 90 minuti. L’ultima volta era avvenuto 27 anni fa, in un Cipro-Italia del 22 dicembre 1990, gara valevole per le qualificazioni all’Europeo 1992 vinta 4-0 dall’Italia: anche quella volta l’allenatore Azeglio Vicini ritenne opportuno lasciare in campo l’undici che aveva iniziato l’incontro.

potrebbe interessarti ancheJuventus, l’allenatore del Boca conferma le indiscrezioni su Buffon: “Siamo interessati a Gigi”

notizie sul temaEuropei Volley U17W | Sconfitta la Bulgaria. Ora la Russia per la gloria20-08-17 SAMPDORIA-BENEVENTO CAMPIONATO SERIE A TIM 17-18 FABIO QUAGLIARELLA GOAL 1-1Duvan Zapata segna al 93′ e la Sampdoria irride Buffon: “Quest’uomo non ha cuore”LONDON, ENGLAND - MARCH 27: The Italy team observe a minutes silence in memory of Jimmy Armfield, Cyrille Regis, and Davide Astori prior to the International friendly between England and Italy at Wembley Stadium on March 27, 2018 in London, England. ()Mancini, sarà lui l’uomo della rinascita per l’Italia? Presto l’annuncio del nuovo c.t.
  •   
  •  
  •  
  •