Italia-Albania, le ultime in vista del match di stasera

Pubblicato il autore: Davide Corradini


Palermo è pronta, la Sicilia è pronta, gli italiani sono prontissimi e si stanno scaldando. Non è e non sarà mai una sera come le altre questo venerdì 24 Marzo. Ebbene sì, questa sera potrebbe cambiare il destino degli azzurri ai prossimi Mondiali di Russia 2018.
Alle 20.45 allo stadio Renzo Barbera di Palermo andrà in scena Italia-Albania (diretta su Rai 1 HD e differita Sky Sport 1 HD), una partita davvero importante non solo per noi italiani, guidati da Giampiero Ventura ma anche per gli uomini di Gianni De Biasi. Ma come ci arrivano le squadre a questo incontro?

QUI ITALIA «Sicuramente ci saranno albanesi allo stadio, non so quanti, ma saranno tanti. A Genova erano di più, nel 2014. Mi hanno mandato tanti messaggi e scritto degli amici: ‘stiamo arrivandò», la certezza di Ventura che, a Palermo, insisterà sul 4-2-4, per conquistare un risultato importantissimo nel cammino verso Russia 2018. Il c.t. spera di vedere in campo una “buona Italia”, in uno stadio gremito, con circa 35mila persone a tifare. L’Albania, al di là del valore tecnico – continua Ventura – è una squadra di altissimo livello. Rispettiamo l’Albania ma dobbiamo portarci a casa un risultato positivo, per poterci giocare la partecipazione al Mondiale a settembre, continua Ventura. Alla domanda su come chiuderà la carriera, il c.t. risponde così: “Chissà… magari con una capocciata alla Zidane.

QUI ALBANIA – Comunque vada, per Gianni De Biasi Italia-Albania sarà una “partita speciale” sia per lui che per tutta la comunità arbereshe siciliana. Non ci sara’ un’invasione rossa, come nel 2014 a Genova, ma anche a Palermo, i ‘vicini di casa’ avranno il sostegno di circa 3 mila fan che riempiranno il settore ospiti dello stadio Renzo Barbera. Per De Biasi, questa sfida, può essere l’occasione della vendetta, quella per non essere riuscito – dopo essere stato a un passo dalla meta – a diventare il ct della Nazionale Italiana. Formazione? Ho tre o quattri dubbi – commenta Gianni – e credo che si risolveranno solo all’ultimo. Ci sono giocatori con caratteristiche simili, devo fare tutte le valutazioni del caso, conlude De Biasi in conferenza. Bisogna crederci. E sulla domanda se esiste un miracolo: “Forse servirebbe…”

 

Russia 2018, Italia-Albania LIVE

 

LE PROBABILI FORMAZIONI DI ITALIA – ALBANIA

ITALIA (4-2-4): Buffon; Zappacosta, Bonucci, Barzagli, De Sciglio; De Rossi, Verratti; Candreva, Belotti, Immobile, Insigne. All: Giampiero Ventura

ALBANIA (4-3-3): Strakosha; Hysaj, Veseli, Ajeti, Agolli; Kukeli, Basha, Memushaj; Roshi, Llullaku, Sadiku. All: Gianni De Biasi

ARBITRO: Vinvic (Slovenia)

LA COPERTURA TELEVISIVA DELLA PARTITA

La partita sarà trasmessa in diretta su Rai 1 e RaiHD a partire dalle ore 20.40 con la telecronaca di Alberto Rimedio e Alberto Zaccheroni, interviste a bordocampo a cura di Alessandro Antinelli. Prepartita a partire dalle 19.45 su Rai Sport +HD con Andrea Fusco e Marco Civoli in diretta dallo stadio Barbera per le ultime sulle formazioni.


Il match sarà disponibile anche su Rai 4, sempre dalle 20.45, con le telecronache ironiche della Gialappa’s Band. Dopo il successo di Rai dire Europei, il trio comico formato da Marco Santin, Giorgio Gherarducci e Carlo Taranto torna su Rai 4 fino a giugno per commentare tutte le partite di qualificazione ai Mondiali 2018 e le amichevoli dei ragazzi di Ventura.


Nella ricca giornata delle qualificazioni europee oltre alla diretta esclusiva di tutte le partite, Sky Sport trasmetterà in differita integrale anche il match dell’ Italia, in differita con la telecronaca di Fabio Caressa e Beppe Bergomi. Appuntamento per tifare gli azzurri alle 22.45 su Sky Sport Mix HD

 

  •  
  •   
  •  
  •  
  •   
  •