Serie C , le probabili composizioni dei 3 gironi

Pubblicato il autore: nicola bargione Segui


Come ogni estate, in Serie C, vi sono diverse squadre che hanno problemi burocratici o difficoltà per l’iscrizione al prossimo campionato.
Nella prossima stagione, la serie C sarà composta sempre da 60 squadre, divise nei 3 gironi da 20, ma in ognuno di questi gironi , vi sono alcune società con molti problemi societari. Facciamo il punto sulle squadre interessate, girone per girone.

Girone A : In questo girone la situazione più ingarbugliata riguarda Arezzo e la coppia Lumezzane e Triestina. La squadra toscana è stata esclusa in prima istanza dalla Co.Vi.So.C, ma la società farà ricorso. Lumezzane e Triestina hanno fatto domanda di ripescaggio al posto del Como che è fallito e ripartirà dai dilettanti.
Le altre società che comporranno il girone A sarano : Alessandria, Arzachena, Cuneo, Pisa, Prato, Renate, Siena, Piacenza, Pro Piacenza, Livorno, Gavorrano, Pontedera, Giana Erminio, Monza, Olbia, Lucchese, Carrarese e Pistoiese.

Girone B : Nel secondo girone, difficile la situazione per Maceratese e Mantova, mentre più tranquilla sembra quella di Vicenza e Modena, anche se a quest’ultima è arrivata la segnalazione della Co.Vi.So.c. e, come nel caso dell’Arezzo, si farà ricorso.
Sulla Maceratese incombe l’ombra pesante di un fallimento dato che non è arrivata nessuna fidejussione e non è stata completata l’istanza di iscrizione al campionato.  Situazione diversa per il Mantova che sembra aver completato regolarmente l’iscrizione, ma la Co.Vi.So.C. l’ha inclusa nella lista di squadre a rischio iscrizione.
La possibile squdra che potrebbe essere ripescata potrebbe essere il Savona, ma prima bisognerà attendere tutti i verdetti.
Le altre squadre del girone B saranno : Viterbese, Pordenone, Reggiana, Mestre, Teramo, Fano, Padova, Gubbio, Sambenedettese, Albinoleffe, Bassano, Feralpisalò, Santarcangelo, Sudtirol, Ravenna, Vis Pesaro.

Girone C : nel girone del Sud vigono molte perplessità su ben 4 squadre e soprattutto c’è stato il soprendente caso che ha riguardato il Fondi e il Latina.
La squdra più in difficoltà, al momento appare L’Akragas, dato che mancano soldi per una possibile iscrizione e la Co.Vi.So.C. l’ha segnalato, insieme a Juve Stabia,  Fidelis Andria e Messina. Le prime due sembrano non aver problemi, mentre la squadra siciliana potrebbe avere qualche intoppo, ma se l’iscrizione avverrà, potrebbero esserci punti di penalizzazione o multe, nel corso della stagione, situazione valida anche per le altre società.
Il caso Fondi – Latina è davvero sorprendente. Facciamo Ordine : Il Fondi era rimasto senza propretà visto che l’Unicusano ha acquistato le quote della Ternana.  Antonio Pezone, ex patron della Racing Roma, aveva acquisito la squdra Rossoblu, ma lo scarso appeal che c’era con la piazza laziale, ha portato Pezone a chiedere alla FIGC di trasferire il titolo del Fondi a Latina, squdra retrocessa sul campo in lega pro, ma fallita ( quindi sarebbe dovuta ripartire dai dilettanti ) e adesso riapparsa nel girone C con il nome di Racing Latina, dato che la Federazione ha dato L’ok alla squdra nerazzurra all’iscrizione.
Ecco le altre squadre che parteciperanno al Girone C : Lecce, Trapani, Matera, Catania, Fermana, Bisceglie, Virtus Francavilla, Sicula Leonzio, Siracusa, Cosenza, Paganese, Reggina, Monopoli, Catanzaro, Rende.

L’ufficialità delle 60 squdre che prenderanno parte alla prossima serie C sarà data il 20 Luglio , dopo che la Co.Vi.So.C avrà controllato  e tutti i vari ricorsi. Successivamente verranno valutate tutte le richieste di  ripescaggio.

  •   
  •  
  •  
  •