Coppa Italia. Cagliari – Palermo : Probabili formazioni e precedenti

Pubblicato il autore: nicola bargione

tim cup

Cagliari – Palermo, sfida valevole per il terzo turno di Coppa Italia, che si disputerà Sabato 12 Agosto alle ore 21:15, a Torino, nell’impianto ” Grande Torino “,  a causa dell’inagibilità della ” Sardegna Arena”, vedrà di fronte 2 squadre pronte a darsi battaglia per passare alla fase successiva del torneo nazionale e soprattutto per cercare una vittoria porterebbe una grande iniezione di fiducia, in vista dell’inizio del campionato.
Per i sardi, si tratterà della prima partita ufficiale della stagione 2017 / 2018, mentre per i rosanero sarà la seconda, perchè nel turno precedente della coppa nazionale hanno regolato per 5-0 i pugliesi della Virtus Francavilla.

PROBABILI FORMAZIONI – QUI CAGLIARI : il pre campionato dei rossoblu non è stato dei migliori, ha vissuto fra alti e bassi, e si è concluso con una sconfitta di misura, in terra turca, contro il Fenerbahce, la scorsa settimana.
Con il calcio mercato aperto e con i giocatori con la valigia in mano, il tecnico Rastelli, per la sfida con il Palermo, si affiderà alla vecchia Guardia e al suo collaudato 4 – 3 – 1 – 2  : Fra i pali ci sarà Cragno, poichè il titolare Rafael ha un problema alla mano. In difesa, partendo da destra, dovrebbero agire Padoin, il neo arrivato Andreolli e Pisacane, mentre per il ruolo di terzino sinistro Capuano, sembra in vantaggio su Miangue. A centrocampo sicuri del posto sono Cigarini e Barella, mentre in ballottaggio ci sono Dessena e Ionita, con il primo favorito. In avanti confermatissimi Borriello e Sau, mentre alle loro spalle ci sarà l’ex Joao Pedro, con Farias pronto a entrare a partita in corso.

PROBABILI FORMAZIONI – QUI PALERMO : dopo la vittoria con la Virtus Francavilla, Bruno Tedino sembra aver trovato gli equilibri tattici giusti per il suo Palermo, con il modulo 3-4-2-1. Il tecnico sembra intenzionato a riproporre la stessa squadra di Domenica scorsa, ma deve fare a meno di Coronado.
In porta ci sarà il giovane Posavec ; nella difesa a 3 agiranno Cionek, Struna e Bellusci, quest’ultimo recuperato dopo la distorsione alla caviglia rimediata nella scorsa partita. A Centrocampo, sulle fasce agiranno Morganella a destra e Alesaami a sinistra, anche se Rispoli appare pienamente recuperato e potrebbe soffiare il posto allo svizzero. In mezzo Jajalo e Chochev. In avanti Nestorovski e Trajikovski sicuri del posto, mentre al posto di Coronado potrebbe giocare uno fra La Gumina, Lo Faso o il giovane Muraski, in gol nella precedente partita.

PROBABILE FORMAZIONE CAGLIARI ( 4-3-1-2 ): Cragno ; Padoin – Andreolli – Pisacane – Capuano ( Miangue );  Cigarini – Barella – Dessena ( Ionita ) ; Joao Pedro ; Borriello – Sau.

PROBABILE FORMAZIONE PALERMO ( 3-4-2-1) : Posavec ; Cionek – Struna – Bellusci ; Morganella ( Rispoli ) – Jajalo – Chochev – Alesaami ;  Muraski (La Gumina) – Trajikovski; Nestorovski.

PRECEDENTI : I precedenti, in coppa Italia fra le 2 compagini, sono 3 e vedono 2 successi sardi, un pareggio e nessuna vittoria del Palermo. L’ultimo precedente risale a più di 30 anni fa, esattamente alla stagione 1984/1985, quando i sardi s’imposero per 3 – 1 fra le mura amiche. Il pareggio, invece risale al 1982, quando la coppa nazionale aveva un format totalmente diverso e la partita terminò 2-2. Il primo match fu disputato nella stagione 1969 / 1970 e vide un netto 3-0 del Cagliari.

 

  •  
  •   
  •  
  •  
  •   
  •