Juventus: Marchisio diventa un emoji per la ricerca contro il cancro

Pubblicato il autore: Giacomo Garbisa Segui

Marchisio emoji a sostegno dell’AIRC

Calcio e solidarietà, un binomio che negli ultimi anni è diventato sempre più solido. Anche per merito delle nuove tecnologie e delle tendenze che, soprattutto fra i giovani, trovano terreno fertile e, di conseguenza, un grande bacino di visibilità. E’ il caso delle emoji, i simboli simili ad emoticon utilizzati negli SMS e nelle mail. Da oggi il centrocampista della Juventus e della Nazionale italia Claudio Marchisio diventa un emoji. E lo fa per una buona causa: parte del ricavato dell’applicazione che porta il suo nome sarà devoluto all’AIRC – Associazione Italiana per la Ricerca sul Cancro.

“MC8Emoji by Claudio Marchisio” è l’applicazione per iPhone e Android lanciata mercoledì 16 agosto, scaricabile su Apple Store e Google Play al prezzo di 1,99 euro. L’applicazione, compatibile con le maggiori chat e i più importanti social network (è in grado di funzionare anche in assenza di connettività internet), consiste nell’installazione nel proprio device di una tastiera emoji con le espressioni del volto di Marchisio per comunicare un sentimento, una sensazione o uno stato d’animo.

potrebbe interessarti ancheVentimila euro di multa per Cristiano Ronaldo. Multa per il gestaccio

Il centrocampista bianconero, faccia nota al grande pubblico anche non calcistico per aver prestato più volte la propria immagine come testimonial di prodotti commerciali, stavolta si mette in gioco per una buona causa. “Dal 2012 sono al fianco dell’Associazione Italiana per la Ricerca sul Cancro perché voglio essere parte di una grande sfida: aiutare i 5 mila ricercatori AIRC che ogni giorno lavorano per raggiungere il traguardo di sconfiggere il cancro. Credo che, come in una squadra, l’unione faccia la forza e spero che tanti tifosi seguano il mio esempio” il messaggio a sostegno dei circa 5.000 ricercatori, il 52% dei quali ha meno di 40 anni, che l’Associazione affianca per crescere nei migliori laboratori in Italia e all’estero.

potrebbe interessarti ancheStefano Tacconi: “Buffon? È meglio che smetta. Italia 90? Con me in porta la Nazionale avrebbe vinto”

Claudio Marchisio diventa un emoji anche perché, fra le passioni del numero 8 bianconero, c’è pure la tecnologia:
Mi interessa vedere come incida nella nostra vita. L’avvento dei social network e delle applicazioni di messaggistica istantanea hanno cambiato radicalmente le modalità di comunicazione e di interazione, e lo hanno fatto in un arco di tempo incredibilmente breve. Per questo ho voluto sperimentare qualcosa di nuovo e partecipare attivamente e in maniera ironica a questa fase di grande cambiamento“. Parte del ricavato servirà a finanziare i progetti di formazione e specializzazione per giovani ricercatori.

notizie sul temaSqualifica Cristiano Ronaldo: solo una multa per il portoghese, Cr7 ci sarà con l’AjaxDybala-Icardi: perché si e perché noCristiano Ronaldo, niente Usa con la Juventus per paura dell’arresto?
  •   
  •  
  •  
  •