Ecco quali sono le squadre qualificate al Mondiale 2018: ne mancano ancora 9

Pubblicato il autore: Gioacchino Moncado Segui

23 al momento le squadre qualificate al Mondiale 2018

Con la conclusione del girone di qualificazione in Sudamerica si arricchisce il quadro delle squadre qualificate al Mondiale 2018. La notte di gloria di Leo Messi ha trascinato l’Argentina in Russia dopo una qualificazione molto difficile e che aveva fatto rischiare all’Albiceleste una clamorosa eliminazione. Piange invece il Cile, strapazzato dal già qualificato Brasile, che lascia il pass per lo spareggio contro la Nuova Zelanda al Perù. Qualificazione diretta anche per Uruguay e Colombia mentre spreca una grossissima opportunità il Paraguay, sconfitti in casa dal fanalino di coda Venezuela.
Al momento sono 23 le squadre qualificate al Mondiale 2018 che ha visto sempre ieri chiudere i giochi anche in Europa: hanno strappato il pass diretto la Francia ed il Portogallo mentre fuori dal Mondiale rimane l’Olanda che non è riuscita nell’impresa di travolgere con 7 gol di scarto la Svezia, qualificata ai play off tra le migliori 8 seconde.
All’appello mancano ancora 9 squadre che usciranno dagli spareggi che si disputeranno nelle prossime settimane e dalle ultime sfide in programma nei turni di qualificazione in Africa.

Ecco le squadre qualificate al Mondiale 2018

1) RUSSIA (Paese ospitante)

2) BRASILE

3) IRAN

4) GIAPPONE

5) MESSICO

6) BELGIO

7) COREA DEL SUD

8) ARABIA SAUDITA

9) GERMANIA

10) INGHILTERRA

11) SPAGNA

12) NIGERIA

13) COSTA RICA

14) POLONIA

15) EGITTO

16) ISLANDA

17) SERBIA

18) FRANCIA

19) PORTOGALLO

20) ARGENTINA

21) COLOMBIA

22) URUGUAY

23) PANAMA

Le ultime nove squadre qualificate al Mondiale usciranno dalle sfide in programma nelle prossime settimane.
In Africa ancora tre i posti disponibili:  Tunisia grande favorita del gruppo A, Marocco e Costa d’Avorio battagliano nel gruppo C. Difficile pronosticare il gruppo D: Senegal, Burkina Faso e Capo Verde sono vicinissime e anche il Sudafrica può rientrare in gioco. In Europa sono 4 i posti ancora da assegnare: le quattro vincenti dei Playoff Europa tra queste squadre, in ordine di ranking: Svizzera, Italia, Danimarca, Croazia, Svezia, Irlanda del Nord, Grecia, Irlanda. Le prime 4 saranno teste di serie nel sorteggio. Saranno due, infine, gli spareggi intercontinentali che metteranno a disposizione due ulteriori posti: quello tra Nuova Zelanda e Perù e quello tra Australia ed Honduras.

  •  
  •   
  •  
  •  
  •   
  •