Serie A, l’incubo dei rigori

Pubblicato il autore: Andrea Medda Segui

“Nino non aver paura di sbagliare un calcio di rigore” cantava Francesco De Gregori nella celebre canzone La leva calcistica del ’68. E a proposito di tiri dagli undici metri, dell’adrenalina del posizionare la palla e sfidare il portiere avversario, sono state tante le vittime del tiro dal dischetto. Tutti gli italiani ricorderanno la traversa di Di Biagio ai mondiali del ’98 e l’errore di Roberto Baggio quattro anni prima al mondiale negli USA. Di ben altre emozioni è ricco il ricordo dell’errore di Trezeguet che è stato decisivo nella finale vinta dall’Italia contro la Francia nel 2006. Per restare in tema italiano, nella nostra Serie A sembra che nelle ultime stagioni i giocatori abbiano preso di parola il cantautore romano presentandosi davanti al portiere avversario con maggiore spensieratezza. Spiccano, infatti, dei record negativi alquanto interessanti. Nelle ultime tre annate, compresa quella da poco iniziata, su 207 rigori assegnati (76 nella stagione 2015/16, 97 in quella 2016/17 e 34 in quella attuale), sono addirittura 52 gli errori dal dischetto. Bravura del portiere, sufficienza del rigorista o semplice sfortuna? Il dato è certo: esclusa la stagione in corso, circa il 30% delle massime punizioni sono state fallite.

Chi ha sbagliato di più nelle ultime stagioni?

potrebbe interessarti ancheCalciomercato, nuova maxi-operazione sull’asse Juventus-Milan? Coinvolti tre giocatori

Tanti sono stati protagonisti di errori su calcio di rigore. Se nella stagione 2016/17 i vari Dzeko, Ilicic e Niang sono riusciti a sbagliarne due, è stato un italiano a fare peggio di loro e a detenere questo record negativo. Si tratta di Andrea Belotti, centravanti del Torino e della Nazionale Italiana. Nonostante le 26 reti finali è stato autore di ben tre errori dal dischetto. Il Torino e il Pescara sono state le squadre ad aver sbagliato di più. I granata hanno segnato solo 4 volte su 9 tentativi concessi. Infatti, oltre agli errori del Gallo si sommano quelli di Ljajic e di Iago Falque con un errore a testa. Il Pescara invece conta solo 2 realizzazioni su 7. Nei biancazzurri Memushaj e Caprari ne hanno sbagliati due, un solo errore invece per Biraghi.

Belotti calcia il rigore contro Donnarumma stagione 2016/17

potrebbe interessarti ancheAlex Sandro e Dybala rinvigoriti dalla Coppa America, la Juve li aspetta

Campionato 2017/18. Errori da record

Nella stagione appena iniziata sono sei i penalty falliti. Nella prima giornata è toccato a Farias (Cagliari) essere fermato da Buffon. Alla quinta è stato il turno di Alessandro Matri (Sassuolo) che si è arreso alla parata del portiere del Cagliari Cragno. Allo Scida di Crotone, nella sfida salvezza, l’incrocio dei pali ha impedito a Viola (Benevento) di gioire mentre a negare la famosa Papu’s dance a Gomez (Atalanta) è stato Sportiello, portiere della Fiorentina. A questi sfortunati rigoristi si aggiungono anche altre due vittime illustri. Il cecchino Perotti 13/13 prima del match tra la sua Roma e l’Udinese, non aveva mai fallito un rigore in carriera. “El monito” si ricorderà a lungo i guantoni del portiere dei friulani Bizzarri ma soprattutto il palo che lo ha fermato per la prima volta.

Perotti prepara la battuta del rigore

Un altro argentino, la “Joya” Dybala si è arreso alla parata di Berisha che ha intuito la traiettoria del pallone permettendo ai suoi di non perdere la partita. Con questo errore, nell’ultimo match della Juventus contro l’Atalanta, il numero 10 bianconero ha fallito l’aggancio al record di 14 rigori consecutivi realizzati che appartiente all’ex Cagliari e Inter David Suazo. L’attaccante honduregno non ha mai fallito un tiro dagli undici metri in Serie A e ha realizzato tutti i rigori con la maglia del Cagliari.

Dybala si dispera dopo l’errore dal dischetto

notizie sul temaMa quanto vale davvero Icardi? La clausola, le offerte, l’ingaggio, i costiMercato Juve: obbiettivi Chiesa e IcardiMercato Juventus, il Bayern Monaco su Dybala: 80 milioni per convincere Agnelli
  •   
  •  
  •  
  •