Napoli-Juve, è anche una rivalità socio-politica

Pubblicato il autore: Francesco Moscato Segui

Napoli-Juventus

potrebbe interessarti ancheJuventus, intreccio di mercato col PSG: ecco chi parte e chi arriva

Non c’è più un biglietto disponibile per lo Stadio San Paolo, in vista del big match di domani sera tra Napoli e Juventus, gara che potrebbe far allungare la banda di Sarri o portare ad un solo punto i bianconeri di Allegri dalla vetta della classifica, al momento, occupata dai partenopei.

potrebbe interessarti ancheLa Juventus “fiuta” il colpo: Pjanic al Barcellona “frutterebbe” una super plusvalenza

Napoli-Juventus non è soltanto una semplice partita di calcio almeno nella città campana. Dal punto di vista sociale è una specie di rivincita, di lotta, verso chi nel 1861 ha distrutto il Regno delle Due Sicilie, con Napoli capitale. Infatti, non mancano gruppi neo borbonici al San Paolo  per far valere i loro ideali. I tifosi juventini napoletani, non sono ben visti né tanto accettati in quanto poco affezionati alla loro terra, ripudiano la loro appartenenza e, per una debolezza interiore, si legano ai “più forti”. E non mancano purtroppo i riferimenti che vanno oltre allo sfottò come i cori razzisti da parte della maggioranza dei supporter della Vecchia Signora che poche volte vengono puniti da parte del Giudice Sportivo come si deve. A Napoli, conta battere questi rivali, che a Torino, non considerano tali, anche per il blasone storico, che vede più adatte Milan ed Inter. Ma da qualche anno, a Milano, c’è stato un calo delle due squadre, e sono soprattutto la Roma e gli azzurri, a cercare di togliere lo Scudetto dalla maglia dei bianconeri.

notizie sul temaCalciomercato Napoli: è fatta per Jorginho al Citybeppe-marotta-juventus-calciomercatoMercato Juventus, Marotta fa shopping in Francia: interessano due profili del PSGNAPLES, ITALY - DECEMBER 23: Kalidou Koulibaly, Lorenzo Insigne, Jose Calleon, Dries Mertens, Pepe Reina and Marek Hamsik celebrate the victory after the serie A match betweenSSC Napoli and UC Sampdoria at Stadio San Paolo on December 23, 2017 in Naples, Italy. (Photo by Francesco Pecoraro/Getty Images)Mercato Napoli: è tutto fatto per Fabian Ruiz
  •   
  • 26
  •  
  •