Roma: il muro giallorosso si prepara al derby

Pubblicato il autore: trivano Segui


Grazie all’ottimo lavoro tattico di Eusebio Di Francesco, la Roma si presenta al derby con la miglior difesa in questa porzione del campionato fin qui giocato. I giallorossi possono vantare solo sette reti al passivo e se in Italia, la Roma, è al primo posto per solidità difensiva, a livello europeo il muro giallorosso può vantare uno score di grande livello preceduto soltanto dal Barcellona, 4 gol subiti, e dal Manchester United, 5 reti al passivo.

Continuando con questa media, la Roma dovrebbe arrivare a fine campionato tra le 25 e le 27 reti subite ma, se il reparto arretrato va alla grande, la parte più spettacolare, quelli che segna i gol per intenderci, restano un po a secco, solo ventuno le reti per Dzeko e compagni.
Nonostante il turn over di Di Francesco, più volte cambiato centrali, e la mancanza di un vero terzino, Rick Karsdorp infortunato ha giocato solo una partita, il tabellino dei gol subiti dice sempre sette. La linea di difesa della Roma non è solo meno distratta, nel gran lavoro di Di Francesco rientrano anche le statistiche legate ai fuorigioco, i dati dicono che i giallorossi riescono a far alzare la bandierina al guadalinee circa quattro volte a partita, 3,6 per l’ esattezza.
La Roma quindi ha finalmente raggiunto la consapevolezza dei propri mezzi e gli insegnamenti tattici del suo allenatore che, non ha paura di far abbassare la retroguardia romanista, vedi Milan, Torino e Chelsea, per poi ripartire con i suoi velocosti in contropiede.

La Roma affronterà nel derby una Lazio che fino ad ora sta facendo più che bene. Il reparto offensivo biancoceleste, 31 reti all’ attivo, vanta un Ciro Immobile in vetta alla classifica capocannonieri, il quale  cercherà il riscatto visto il capitombolo della nazionale.  I giallorossi possono vantare di non aver ancora subito gol da palla inattiva, lo stesso non si pùo dire della Lazio che ben 12 gol dei 31 realizzati li ha fatti da palla ferma, piazzandosi al primo posto nel campionato per realizzazzioni da palla inattiva.

  •   
  •  
  •  
  •  
Tags: ,