Sorteggio Europa League possibili avversarie del Milan: insidia Balotelli per i rossoneri

Pubblicato il autore: Gioacchino Moncado Segui

Possibili avversarie del Milan, occhio al Dortmund

Dopo la sofferta vittoria di ieri sera contro il Bologna, la prima sulla panchina del Milan per lui, il tecnico dei rossoneri Gennaro Gattuso attende con trepidazione l’esito del sorteggio Europa League in programma oggi alle ore 13 a Nyon. La formazione rossonera è infatti tra le 32 squadre che prenderanno parte al sorteggio dei sedicesimi di finale della competizione europea che vede ancora in corsa anche altre tre squadre italiane: Lazio, Atalanta e la “retrocessa” dalla Champions League Napoli.
Il buon cammino del Milan nel girone di Europa League, chiuso al primo posto, ha permesso alla formazione rossonera di poter essere inserita nell’urna delle teste di serie nel sorteggio che avverrà quest’oggi a Nyon a partire dalle ore 13.  Per i rossoneri essere inseriti in prima fascia significa evitare le squadre più insidiose, almeno sulla carta, e sperare in un sorteggio abbastanza agevole. Anche se tra le 16 formazioni della seconda fascia c’è qualche squadra che sarebbe meglio evitare.

Sorteggio Europa League possibili avversarie del Milan: ecco il quadro.

La modalità del sorteggio dei sedicesimi di finale di Europa League prevede il divieto di incroci tra squadre dello stesso paese e con quelle già affrontate nella fase a gironi. Per questa ragione il Milan sicuramente non dovrà vedersela con le italiane Napoli, Lazio ed Atalanta e neppure con l’Aek Atene, già incrociato nella fase a gironi. Le insidie maggiori per il Milan sono rappresentate dal Borussia Dortmund, formazione tedesca retrocessa dalla Champions League e che non sta attraversando un momento di forma ottimale in Bundesliga. La squadra giallonera, però, rimane una possibile avversaria di tutto rispetto che sarebbe meglio evitare per il Milan di Gattuso. Occhio anche al Nizza dell’ex Mario Balotelli che potrebbe ritrovarsi lungo il cammino europeo dei rossoneri. Attenzione anche al Celtic, squadra di tradizione europea, ed alle altre due formazioni francesi, Lione e Marsiglia. I tifosi milanisti potrebbero, invece, ritenersi fortunati in caso di incrocio con una tra Astana, Ostersund  o Ludogorets, formazioni di seconda fascia che potrebbero rivelarsi avversari ( sempre sulla carta) abbordabili per la formazione di Gattuso.
Tra le italiane, con Lazio ed Atalanta in prima fascia e che troveranno una tre le possibili avversarie del Milan, rischia il Napoli che sarà inserito in seconda fascia. Per la squadra di Sarri  le insidie più grandi sono rappresentate dall’ Atletico Madrid, dall’Arsenal e dallo Zenit San Pietroburgo di Mancini.

Sorteggio Europa League,  ecco come saranno suddivise le squadre nell’urna di Nyon

TESTE DI SERIE (Le dodici vincitrici dei rispettivi gironi più le quattro migliori terze della Champions)
Cska Mosca (RUS)
Atletico Madrid (SPA)
Sporting Lisbona (POR)
Lipsia (GER)
Villarreal (SPA)
Dinamo Kiev (UCR)
Braga (POR)
MILAN
ATALANTA

Lokomotiv Mosca (RUS)
Arsenal (ING)
Salisburgo (AUT)
LAZIO
Viktoria Plzen (CZE)
Athletic Bilbao (SPA)
Zenit (RUS)

SECONDA FASCIA (Le dodici seconde classificate più le quattro peggiori terze della Champions)
NAPOLI
Borussia Dortmund (GER)
Celtic (SCO)
Spartak Mosca (RUS)
Astana (KAZ)
Partizan Belgrado (SER)
Ludogorets (BUL)
AEK Atene (GRE)
Lione (FRA)
Copenaghen (DAN)
Nizza (FRA)
Stella Rossa (SER)
Steaua Bucarest (ROM)
Marsiglia (FRA)
Real Sociedad (SPA)
Ostersunds (SVE)

  •   
  •  
  •  
  •