Workshop “Tv, Radio e Web: universi comunicanti del giornalismo sportivo”. Il riassunto della giornata

Pubblicato il autore: Davide Corradini Segui

Nella giornata di oggi, presso la Business Lounge di Milano, si è svolto il primo workshop 2018 targato SuperNews ed intitolato “Tv, Radio e Web: universi comunicanti del giornalismo sportivo” e rivolto al mondo dell’informazione sportiva

Sono stati ospiti della testata cinque giornalisti di fama nazionale: Riccardo Cucchi, Luca Marchetti, Stefano Meloccaro, Pasquale Campopiano e Stefano Borghi, i quali hanno raccontato la loro esperienza nell’ambito del giornalismo radiofonico, televisivo e digitale. E’ stata un’occasione imperdibile di formazione per chi sogna di intraprendere la carriera di giornalista sportivo.

potrebbe interessarti ancheInfortunio Gagliardini, l’esito degli esami: ballotaggio Borja Valero-Vecino con il Chievo

Pasquale Campopiano

Durante la giornata, iniziata intorno alle 14.00 e finita alle 17.00 con un buffet – a cui hanno partecipato anche loro – hanno parlato uno dopo l’altro i diversi “ospiti”, che hanno raccontato la loro esperienza personale da quando hanno iniziato la prima volta fino ad oggi, anche con uno sguardo al futuro.

Il primo a parlare è stato Luca Marchetti, storico giornalista di Sky Sport, che è intervenuto sul Calciomercato e sul rapporto tra fonti, indiscrezioni e veridicità di una notizia in un ambito di informazione assai seguito dagli appassionati, grazie anche all’avvento dei social. A seguire è stata la volta di Stefano Meloccaro, anche lui giornalista di Sky Sport nonché scrittore e conduttore televisivo, il  quale si è soffermato sulla conduzione di un tg sportivo e su come viene gestito il flusso delle notizie in diretta per i telespettatori, dalla preparazione fino all’ inizio vero e proprio di un tg. Ha svelato anche alcuni segreti della professione.
A seguire, ha parlato Pasquale Campopiano, Community Manager AC Milan ed ex giornalista del Corriere dello Sport, che si è focalizzato sul racconto della quotidianità di un top club di Serie A veicolato sui social media: durante il suo intervento ha mostrato alcuni video realizzati a Casa Milan in occasione del Capodanno Cinese.
E’ stata poi la volta di Stefano Borghi, apprezzato telecronista di Fox Sport e cronista per la Liga spagnola, che ha svelato i segreti della telecronaca e di come essa si articola dalla preparazione dell’evento, alla diretta e all’interazione con il commentatore tecnico. Per lui non esiste la scienza della telecronaca, ma possono esistere delle tecniche, che sono raggruppate in due aree: preparazione e svolgimento. Infine, ultimo ma non per ordine di importanza, è stata la volta di Riccardo Cucchi, ex radiocronista di Tutto il Calcio Minuto per Minuto e attuale conduttore della Domenica Sportiva, che ha ci parlato e raccontato di come sia cambiata la radiocronaca di un evento calcistico con l’avvento delle pay tv. Per lui scegliere la radio non è un obbligo, ma una scelta.

potrebbe interessarti ancheCalcio in Tv: Sky lancia un canale di sport su Mediaset Premium


Alcune foto dell’ evento

Campopiano, Borghi,Meloccaro,Marchetti al Workshop di SuperNews

Stefano Borghi relatore al Workshop di SuperNews

Pasquale Campopiano al Workshop di SuperNews

Cucchi, Meloccaro, Borghi, Campopiano, Marchetti Relatori al Workshop di SuperNews

Riccardo Cucchi al Workshop di SuperNews

Campopiano, Marchetti, Meloccaro, Borghi al Workshop di SuperNews

notizie sul temaLONDON, ENGLAND - MARCH 27: The Italy team observe a minutes silence in memory of Jimmy Armfield, Cyrille Regis, and Davide Astori prior to the International friendly between England and Italy at Wembley Stadium on March 27, 2018 in London, England. ()Mancini, sarà lui l’uomo della rinascita per l’Italia? Presto l’annuncio del nuovo c.t.MILAN, ITALY - DECEMBER 27: The scoreboard shows the use of the new VAR system during the TIM Cup match between AC Milan and FC Internazionale at Stadio Giuseppe Meazza on December 27, 2017 in Milan, Italy.Serie A, come cambia la classifica del campionato senza l’utilizzo del VARJuventus, Materazzi su Buffon: ” Lo sfogo di Gigi? Succede ma un giorno si scuserà”
  •   
  •  
  •  
  •