Francia-Italia probabili formazioni: novità Chiesa e Bonaventura dal 1′, Balotelli c’è

Pubblicato il autore: Emmanuele Sorrentino Segui
ST GALLEN, SWITZERLAND - MAY 28: Mario Balotelli of Italy celebrates with team-mates after scoring the opening goal during the International Friendly match between Saudi Arabia and Italy on May 28, 2018 in St Gallen, Switzerland. (Photo by Claudio Villa/Getty Images) francia-italia

Foto Getty Images© scelta da SuperNews

Francia-Italia è l’amichevole di avvicinamento della nazionale transalpina ai prossimi Mondiali di Russia: gli azzurri saranno in maniera alquanto inusuale gli sparring partner della formazione di Didier Deschamps, il quale, nella conferenza della vigilia, ha sottolineato che un campionato del mondo senza la nostra selezione non è la stessa cosa, perché nel nostro Paese il calcio è passione.
Il campo purtroppo ha sentenziato la nostra esclusione e per questo motivo gli azzurri sono chiamati a riscattarsi, oltreché porre le basi per un’effettiva rinascita del calcio: Francia-Italia rappresenterà lo sprone per rendere concreta questa filosofia, che dallo scorso novembre, mese nel quale si è consumata la “tragedia” sportiva nel Belpaese, ad oggi, è diventato un diktat per i colori azzurri.
All’Allianz Riviera di Nizza, la Nazionale del neo commissario tecnico, Roberto Mancini, è chiamata ad una incoraggiante riscossa, affrontando una Francia che ha la testa già rivolta al mondiale in terra russa: la partenza è stata benaugurante, in virtù del 2-1 rifilato all’Arabia Saudita nel match di esordio dell’ex tecnico dello Zenit. Tuttavia il livello degli avversari non è particolarmente eccellente, per cui la sfida contro i transalpini rappresenterà un importante banco di prova per Bonucci e compagni, chiamati a ripetere le buone trame di gioco mostrate a tratti nella sfida di San Gallo.

Francia-Italia si disputa per la 41esima volta nella storia delle due Nazionali: bilancio a favore degli azzurri, che però hanno perso le ultime due amichevoli disputate contro i Bleus, rispettivamente per 2-1 nel 2012 e 3-1 nel 2016. Ultimo successo della nostra rappresentativa il 2-0 rifilato alla formazione allenata dall’allora c.t. Domenech, nella gara del girone C di Euro 2008.
A dirigere l’incontro Francia-Italia è stato designato il signor Anthony Taylor: esordio assoluto per il fischietto inglese, che in carriera non ha mai diretto le due nazionali.

Probabili formazioni Francia-Italia: ecco le scelte operate dai commissari tecnici

Il commissario tecnico dei Bleus, Didier Deschamps, questa sera proverà a schierare la formazione tipo che scenderà in campo in vista della competizione mondiale in Russia: tra i pali Hugo Lloris al posto di Mandanda; coppia difensiva composta da Rami e Umtiti, con Sidibé e Mendy sugli esterni. A centrocampo Kantè imposterà il gioco, supportato da Matuidi e dall’ex bianconero Pogba. Tridente d’attacco composto da Mbappé, Griezmann e Thauvin, con Giroud inizialmente relegato in panchina.
Il commissario tecnico degli azzurri, Roberto Mancini, ha un unico dubbio: Mario Balotelli. L’attaccante del Nizza dovrà smaltire il problema accusato nella sfida amichevole contro l’Arabia Saudita; la sua presenza verrà valutata fino a pochi minuti prima del match. Tra i pali Sirigu al posto di Donnarumma, qualche cambio anche in difesa dove la coppia centrale sarà composta da Romagnoli e Caldara, con Zappacosta confermato a destra e De Sciglio sull’out opposto; a centrocampo Jorginho di nuovo nei panni di playmaker, Pellegrini e Cristante completeranno il reparto. In attacco le novità potrebbero essere Chiesa, che scalpita per una maglia da titolare, con Balotelli, che sembra aver smaltito il fastidio avvertito lunedì sera, e Bonaventura, altra novità, al posto di Insigne.

potrebbe interessarti ancheEuropei Under 19, Zaniolo segna e Plizzari conserva: buona la prima per l’Italia (VIDEO)

Probabili formazioni Francia-Italia, venerdì 1 giugno 2018 ore 21.00

Probabili formazioni Francia (4-3-3): Lloris; Sidibé, Rami, Umtiti, Mendy; Matuidi, Kante, Pogba; Mbappé, Griezmann, Thauvin. A disposizione: Mandanda, Areola, Pavard, Lucas, Kimpembe, Dembele, N’Zonzi, Tolisso, Fekir, Giroud, Lemar. Commissario tecnico: Didier Deschamps.

Probabili formazioni Italia (4-3-3): Sirigu; Zappacosta, Romagnoli, Caldara, De Sciglio; Pellegrini, Jorginho, Cristante; Chiesa, Balotelli, Bonaventura. A disposizione: Perin, Donnarumma, Bonucci, Rugani, Criscito, D’Ambrosio, Baselli, Belotti, Berardi, Politano, Florenzi, Insigne, Mandragora, Verdi, Zaza. Commissario tecnico: Roberto Mancini.

notizie sul temaLa favola di N’Golo Kante: dalla terza serie francese a campione del mondo!Finale Russia 2018: ha vinto il migliore, peccato…Deschamps, la rivincita del soldatino Didier nella Francia campione del mondo
  •   
  •  
  •  
  •