Milan a Nyon, si decidono le sorti della società rossonera: quali possibili scenari ?

Pubblicato il autore: Emmanuele Sorrentino Segui

 

milan

Foto originale Getty Images © scelta da SuperNews

Il grande giorno è arrivato: a Nyon in Svizzera si decideranno le sorti del Milan e del calcio italiano. La società rossonera infatti sarà presso il massimo organismo europeo del calcio per incontrare i cinque giudici della camera investigativa del Club Financial Control Body, organo di controllo dell’Uefa deputato alla valutazione del rispetto dei parametri economico-finanziari dei club del Vecchio Continente.
Per il Milan sono ore frenetiche perché potrebbe decidersi ad ogni modo il futuro della società guidata da Yonghong Li: la dirigenza è chiamata a convincere i giudici che la situazione finanziaria del club è a posto, a prescindere dalla reale condizione della proprietà.
La camera investigativa del CFCB chiamata a decidere le sorti del Milan è composta da cinque membri: nella fattispecie tre sono giudici di diverse nazionalità, rispettivamente uno svizzero, uno portoghese e uno olandese, inoltre un avvocato inglese ed un economista polacco.
L’udienza è prevista per oggi, come detto, ma il verdetto potrebbe anche non arrivare in giornata: in tal caso la dirigenza del Milan dovrà attendere entro massimo 48 ore dal termine dell’audizione per poter scoprire l’esito del collegio di giudici.
La situazione è quanto mai incerta: il club rossonero confida di superare lo scoglio sulla base della documentazione allegata in atti, che attesta l’effettivo risanamento della società. Ma al contempo sa che l’esito potrebbe essere infausto, per questi motivi ha già preparato un possibile ricorso dinanzi al Tribunale Arbitrale dello Sport (Tas), organo di ultima istanza davanti al quale far valere le proprie doglianze.

potrebbe interessarti ancheHalilovic, Gattuso è pronto a scoprirlo nella prima amichevole della stagione contro il Novara

Il futuro del Milan appeso ad un filo: i possibili scenari in merito alla decisione dei giudici

Il Milan, guidato dall’amministratore delegato Marco Fassone, nonché dal responsabile del poo di avvocati per la difesa del club, Roberto Capelli, sono presenti a Ginevra già da ieri per trattare la controversia.
L’accusa chiede l’esclusione del Milan dalle Coppe europee a causa delle condizioni di incertezza in cui versa il rifinanziamento del debito, nonché sugli effetti passivi che la società dovrebbe pagare entro l’ottobre del 2018.
L’organo dell’Uefa aveva già rigettato la richiesta di settlement agreement presentato dal Milan lo scorso mese di maggio, facendo piombare la società in una crisi difficilmente sanabile.
Il Milan sarà chiamato per l’audizione dinanzi alla corte giudicante, la quale si pronuncerà in un lasso di tempo che va tra le 48 e le 72 ore. Se i giudici dovessero decidere di rigettare l’istanza del club rossonero, la decisione prevederà inevitabilmente l’esclusione dalle Coppe, dall’Europa League nella fattispecie.
Avverso la decisione dell’organo dell’Uefa è ammesso ricorso al Tas: il Milan dinanzi al Tribunale Arbitrale dovrà attendere entro e non oltre una decina di giorni per conoscere il verdetto. Se venisse confermata la decisione dell’organo di Nyon, per il club rossonero non vi sarebbero più alternative, con la definitiva bocciatura del ricorso e conseguente esclusione dalle coppe europee. Se tuttavia venisse ribaltata la decisione del giudice di prime cure, la sentenza “cassata” verrà sottoposta nuovamente al primo organo giudicante, chiamato a riformulare la pena, ma non a inasprirla, anzi: per il Milan ci sarebbe la concreta possibilità della comminazione di un’ammenda ovvero di una limitazione della rosa e/o del mercato per la prossima stagione sportiva.

notizie sul temaMILAN, ITALY - DECEMBER 10: Leonardo Bonucci of AC Milan looks on during the Serie A match between AC Milan and Bologna FC at Stadio Giuseppe Meazza on December 10, 2017 in Milan, Italy. (Photo by Marco Luzzani/Getty Images)Milan, Bonucci verso l’addio: un anno dopo la Juventus ci sarà un’altra grande fuga?Bonucci al PSG, il Milan disposto a cederlo ma il difensore vuole aspettare Tas e Cdaduring the Serie A match between AC Milan and Cagliari Calcio at Stadio Giuseppe Meazza on August 27, 2017 in Milan, Italy.Calendario International Champions Cup: data e orario dei match con Inter, Juve, Milan e Roma
  •   
  •  
  •  
  •  
Tags: ,