Cristiano Ronaldo alla Juve: come giocherà Allegri?

Pubblicato il autore: chris4910 Segui

Cristiano Ronaldo – Foto Getty Images© scelta da SuperNews

L’affare del secolo. Così è stato definito da molti l’arrivo di Cristiano Ronaldo alla Juve per 105 milioni di euro. Al calciatore un contratto di 30 milioni all’anno. Una cifra esorbitante per la nostra Serie A: e pensare che il calciatore più pagato era un certo Gonzalo Higuain, ma i suoi 7,5 milioni di stipendio annuo non si avvicinando minimamente a quelli che la società bianconera dovrà sborsare per CR7.
Con l’arrivo del portoghese a Torino, nell’ambiente serpeggia un grande ottimismo per la tanto sperata vittoria della Champions League, che negli ultimi anni è stata ad un passo (nel 2017 proprio Ronaldo pose la parola fine ai sogni di vittoria bianconeri, con una doppietta nella finale di Cardiff). Champions League che CR7 ha vinto già cinque volte (quattro con il Real Madrid, una con il Manchester United nel 2008 nella finale contro il Chelsea di Mosca).

Ma in questi giorni la domanda che i tifosi si stanno ponendo in maniera frequente è la stessa: in che modo giocherà la nuova Juventus? Di certo Allegri non si farà problemi, avere a disposizione un giocatore di tale calibro è solo un bene e di certo le soluzioni che saprà adottare sono molte. Nel corso della sua carriera, Cristiano Ronaldo ha modificato parecchio il suo modo di giocare: partito come ala sia nello Sporting Lisbona che nel Manchester United, con l’arrivo a Madrid nel 2009 ha gradualmente modificato la sua posizione in campo, accentrandosi e diventano un centravanti implacabile (in 9 stagioni a Madrid ha realizzato la bellezza di 450 reti, superando di molto la media di un goal a partita). Quindi, in una nuova ipotetica formazione della Juventus 2018-19, Ronaldo andrebbe ad occupare la posizione di centravanti, supportato da Dybala, Mandzukic e Douglas Costa. Il modulo può variare: se Allegri adotterà il 4-3-3, la sua posizione sarà la medesima, mentre gli esterni saranno Dybala (che si adatterebbe al ruolo) e uno tra Mandzukic e Douglas Costa; se, invece, l’allenatore toscano opterà per un 4-2-3-1, sulla linea della trequarti gli interpreti saranno i medesimi, ma Dybala fungerebbe da trequartista, con Douglas Costa e Mandzukic sulle fasce. In panchina Bernardeschi rappresenta una soluzione sempre valida.
Ricordiamo che Max Allegri potrà contare anche su forze nuove a centrocampo: con l’arrivo di Emre Can dal Liverpool, si potrebbe optare anche per un 4-3-1-2, con un centrocampo formato dal tedesco davanti alla difesa, con Pjanic e Matuidi mezzali, Dybala sulla trequarti e Mandzukic ad affiancare Ronaldo in attacco (in questo caso, però, ne farebbe le spese Douglas Costa).

potrebbe interessarti ancheCalciomercato Juventus, niente botti finali ma Tuttosport insiste “Obiettivo Milinkovic-Savic”

Ma che fine farà Higuain? In queste probabili formazioni spicca l’assenza del Pipita. Infatti, è sempre più probabile una sua cessione: la Juventus vorrebbe recuperare un po’ del denaro utilizzato per l’acquisto sontuoso del portoghese, ed il nome più caldo è proprio quello di Higuain: su di lui c’è forte il Chelsea, che vorrebbe vendere Morata e sostituirlo proprio con l’argentino (che è un pupillo di Maurizio Sarri, probabile successore di Antonio Conte alla guida dei Blues).

Quindi, non ci resta che aspettare le prime amichevoli e le prime partite ufficiali, per vedere all’opera nel nostro campionato un fenomeno del livello di Cristiano Ronaldo. Qualunque sia il modulo, gli schemi, gli uomini che Allegri utilizzerà ed affiancherà al campione di Funchal.

Juventus (4-3-3): Szczesny; Cancelo, Chiellini, Barzagli, Alex Sandro; Emre Can, Pjanic, Matuidi; Dybala, C.Ronaldo, Mandzukic.

potrebbe interessarti ancheJuventus, Crosetti: “Marchisio è stato trattato come un catorcio e umiliato”

Juventus (4-2-3-1): Szczesny; Cancelo, Chiellini, Barzagli, Alex Sandro; Emre Can, Pjanic; Douglas Costa, Dybala, Mandzukic, C.Ronaldo.

Juventus (4-3-1-2): Szczesny; Cancelo, Chiellini, Barzagli, Alex Sandro; Emre Can, Pjanic, Matuidi; Dybala; Mandzukic, C.Ronaldo.

notizie sul temaTURIN, ITALY - OCTOBER 25: Claudio Marchisio of Juventus in action during the Serie A match between Juventus and Spal on October 25, 2017 in Turin, Italy. (Photo by Tullio M. Puglia/Getty Images)Claudio Marchisio rescinde con la Juventus, futuro in MLS con il Montreal Impact ?TURIN, ITALY - OCTOBER 25: Claudio Marchisio of Juventus in action during the Serie A match between Juventus and Spal on October 25, 2017 in Turin, Italy. (Photo by Tullio M. Puglia/Getty Images)L’addio di Marchisio dopo 25 anni in bianconero. Gli uomini passano, la Juventus resta.Chievo-Juventus: debutta Cristiano Ronaldo e la prefettura adotta misure antiterrorismo
  •   
  •  
  •  
  •