Fondo Elliott Milan, chi è Paul Singer nuovo proprietario del club rossonero

Pubblicato il autore: alex83 Segui

Foto Getty Images © selezionata da SuperNews

Con un comunicato pubblicato nella tarda serata di martedì 10 luglio, il Fondo Elliott ha ufficializzato di aver rilevato la proprietà del Milan in seguito alle inadempienze contrattuali dell’oramai ex presidente cinese Yonghong Li, il quale aveva sottoscritto con il Fondo un prestito a 303 milioni più interessi.

Comunicato Elliott Milan, il club rossonero passa al Fondo americano

Ecco il testo integrale del comunicato emesso da Elliott nel quale si parla di investimenti a breve e lungo termine per ridare un futuro sportivo importante al Milan dopo la tribolata presidenza cinese

“La proprietà e il controllo della holding che detiene la maggioranza del capitale sociale di AC Milan sono stati trasferiti a fondi gestiti da Elliott Advisors (UK) Limited (“Elliott”). Tale trasferimento è avvenuto all’esito dell’escussione di alcune garanzie a seguito dell’inadempimento, da parte del precedente proprietario di AC Milan, delle proprie obbligazioni nei confronti di Elliott.Ora che ha assunto il controllo, la visione di Elliott per il Milan è chiara: creare stabilità finanziaria e di gestione; ottenere successi di lungo termine per AC Milan cominciando dalle fondamenta, assicurandosi che il club sia adeguatamente capitalizzato; e condurre un modello operativo sostenibile che rispetti le regole della UEFA sul Financial Fair Play.

potrebbe interessarti ancheHalilovic, Gattuso è pronto a scoprirlo nella prima amichevole della stagione contro il Novara

Elliott è pienamente consapevole della sfida e dell’impegno che derivano dall’essere proprietari di un’istituzione così importante. Elliott non è soltanto lieta di supportare il club durante questo momento di difficoltà, ma anche della sfida di raggiungere obiettivi ambiziosi in futuro attraverso il successo sul campo da parte del tecnico Gattuso e dei suoi giocatori.Come prima misura Elliott intende apportare 50 milioni di Euro di equity al club per stabilizzarne le finanze, e pianifica di apportare, nel tempo, ulteriori capitali per finanziare la crescita di AC Milan.”

Chi è Paul Singer, proprietario del Fondo Elliott e del Milan

Il comunicato in cui il Fondo Elliott annuncia di essere divenuto proprietario del Milan si conclude con una dichiarazione virgolettata di Paul Singer, proprietario e fondatore della holding americana: “Supporto finanziario, stabilità e una supervisione adeguata sono prerequisiti necessari per un successo sul campo e per una fan experience di livello internazionale. Elliott è impaziente di cimentarsi nella sfida di realizzare il potenziale del club e di restituirlo al pantheon dei top football club Europei al quale AC Milan appartiene di diritto. Elliott crede fermamente che vi sia l’opportunità di creare valore su AC Milan.”

potrebbe interessarti ancheMilan, Mirabelli ha più chance di restare di Fassone con Elliott: Sky anticipa il futuro rossonero

Ma chi è Paul Singer ? Qual è l’entità del suo patrimonio ?
Singer è un uomo di affari nato a New York 72 anni fa. Figlio di un farmacista ebreo di Manhattan, dopo la laurea ad Harvard, comincia subito la sua carriera nel mondo della finanza e nel 1977 crea la Elliott Management Corporation. Il Fondo si specializza in investimenti inerenti i titoli del debito pubblico dei paesi in default (Argentina, Perù) o in aziende in difficoltà con l’obiettivo di rimetterle in sesto e generare utili. Tra le aziende interessate dall’intervento del Fondo Elliott figurano Twa, Chrysler, Delphi, Enron, WorldCom e Adecco. In Italia, il Fondo Elliott ha il controllo di una quota di Telecom e ora la proprietà del Milan.

Il Fondo Elliott ha un patrimonio stimato di 36 miliardi di dollari. Paul Singer ha un patrimonio personale di 2.8 miliardi di dollari. Forbes lo ha indicato come lo 822esimo uomo più ricco al mondo. Ai tifosi del Milan non resta che sperare. Prima tappa, la sentenza del Tas il prossimo 19 luglio per la riammissione in Europa League.

notizie sul temaMILAN, ITALY - DECEMBER 10: Leonardo Bonucci of AC Milan looks on during the Serie A match between AC Milan and Bologna FC at Stadio Giuseppe Meazza on December 10, 2017 in Milan, Italy. (Photo by Marco Luzzani/Getty Images)Milan, Bonucci verso l’addio: un anno dopo la Juventus ci sarà un’altra grande fuga?Bonucci al PSG, il Milan disposto a cederlo ma il difensore vuole aspettare Tas e Cdaduring the Serie A match between AC Milan and Cagliari Calcio at Stadio Giuseppe Meazza on August 27, 2017 in Milan, Italy.Calendario International Champions Cup: data e orario dei match con Inter, Juve, Milan e Roma
  •   
  •  
  •  
  •  
Tags: