Francia Campione del Mondo, il Louvre veste la Gioconda di Bleus: esplode la rabbia italiana

Pubblicato il autore: Emmanuele Sorrentino Segui
francia campione del mondo

Francia campione del mondo – Foto Getty Images© scelta da SuperNews

Sono trascorsi venti anni da quel 12 luglio 1998: dallo Stade de France di Saint-Denis i transalpini alzavano al cielo, per la prima volta nella loro gloriosa storia, la Coppa del Mondo, grazie al rotondo successo per 3-0 sul Brasile dei campioni Ronaldo, Roberto Carlos, Cafu ed Aldair, solo per citarne alcuni.
La doppietta di Zinedine Zidane e la rete nei minuti di recupero di Petit decretarono la Francia Campione del Mondo: esplose la gioia in tutta la nazione, che per troppo tempo ha rincorso il sogno di conquistare il più ambito trofeo e, dopo tanta fatica, ci è riuscita proprio nell’edizione dei Mondiali organizzati in casa propria.
Ora dopo venti anni la storia si ripete e il commissario tecnico della Francia Campione del Mondo, Didier Deschamps, dopo aver alzato la coppa da capitano di quella straordinaria formazione, stavolta la accarezza da selezionatore della Nazionale transalpina, terzo uomo in assoluto nella storia della manifestazione ad averla vinta nelle due vesti di calciatore e di allenatore.

Esplode la festa per la Francia Campione del Mondo

Tutta la nazione festeggia la Francia Campione del Mondo, una squadra che si è presentata alla vigilia della manifestazione disputatasi in Russia da favorita un po’ più defilata, dietro alle potenze Brasile o Germania, ma che nel corso della competizione è riuscita a ritagliarsi uno spazio importante, grazie anche alla novità Mbappé, all’estro di Griezmann, alla tecnica di Pogba e Matuidi, alla difesa ferrea rappresentata da Umtiti e Varane.
Sono state molteplici le difficoltà incontrate dalla formazione guidata da Didier Deschamps, ma proprio quando si temeva che contro la Croazia potesse venir meno l’armata transalpina ecco che i Bleus risorgono e vincono la contesa con il minimo sforzo. I balcanici non sono riusciti a respingere le sortite offensive degli avversari che, almeno dal punto di vista del risultato, hanno dilagato abbondantemente.
Per la Francia Campione del Mondo la soddisfazione di aver centrato un importante traguardo dopo la delusione dell’Europeo 2016 organizzato in casa e terminato nel peggiore dei modi, sconfitta in Finale dal sorprendente Portogallo di Cristiano Ronaldo, il quale da infortunato guidò la sua Nazionale alla conquista del primo trofeo della storia dalla panchina.

potrebbe interessarti ancheUefa due pesi e due misure: Lazio stangata mentre in Turchia…

A rendere ancor più divertenti e al tempo stesso provocatori i festeggiamenti per la Francia Campione del Mondo, ci ha pensato il Museo del Louvre, il quale, attraverso l’account ufficiale Twitter, ha vestito la famosa Gioconda, una delle opere più importanti di Leonardo da Vinci, con la maglia della Nazionale transalpina, accompagnando il tutto con un messaggio di congratulazioni per il traguardo raggiunto.
L’idea per così dire geniale del Museo del Louvre ha scatenato la rabbia di buona parte degli italiani, che, non curanti dell’euforia che si può avvertire per la notizia della Francia Campione del Mondo, hanno preteso rispetto e soprattutto attenzione per il simbolo dell’Italia nel mondo, opera riconosciuta ed apprezzata da secoli.

Il testo recita quanto segue: “Congratulazioni all‘@equipedefrance per la vittoria della Coppa del mondo 2018“.
In questo modo il Museo del Louvre festeggia la Francia Campione del Mondo, pubblicando una foto della Gioconda, rappresentata in maniera beffarda, che indossa la maglietta della Nazionale francese.
Non potevano mancare, sotto al post, i commenti di scatenati tifosi italiani, che hanno voluto commentare con rabbia o ironia l’immagine in questione.

potrebbe interessarti ancheFrancia-Turchia 1-1 (Video gol highlights): Giroud illude, Ayhan riacciuffa il pareggio

notizie sul temaIslanda-Francia 0-1: i transalpini si impongono con un rigore di Giroud (video highlights)Europei volley maschili: con la Serbia medaglia d’oro e la Slovenia d’argento, ecco la classifica finale della rassegna continentaleVolley Europei maschili, Italia-Francia: dove vedere il match in tv e streaming, oggi 24 settembre
  •   
  •  
  •  
  •  
Tags: