Sondaggio SN, Juventus favorita per la Champions League con Cristiano Ronaldo? Il parere di 22 tra i più importanti giornalisti sportivi italiani

Pubblicato il autore: Diego Grossi Segui

Rai, SportMediaset, Sky Sport, Fox Sports, Gazzetta dello Sport, Corriere dello Sport, TuttoSport, Radio Sportiva e Radio 24 , cosa ne pensano i più importanti giornalisti sportivi italiani del passaggio di Cristiano Ronaldo alla Juventus?

È il colpo del secolo, il trasferimento di Cristiano Ronaldo alla Juventus ha stravolto la finestra estiva di calciomercato. Era da tanti, troppi anni, infatti che una squadra di Serie A non acquistava un giocatore paragonabile all’ex madrileno, per l’esattezza 21 anni, giugno 1997, e anche allora fu un Ronaldo: il centravanti brasiliano, Luis Nazario da Lima soprannominato “O’ Fenomeno”.  Il fantasista verdeoro approdò a Milano, sponda nerazzurra, all’apice della sua carriera così come l’attaccante portoghese che, nonostante i 33 anni, sbarca a Torino da Pallone d’Oro in carica.

Ma che impatto avrà il trasferimento di Cristiano Ronaldo alla Vecchia Signora? L’acquisto di Ronaldo permetterà alla Juventus di conquistare la prossima Champions LeagueSuperNews ha approfondito l’argomento effettuando un sondaggio tra i più importanti giornalisti sportivi italiani come il direttore di TuttoSport, Xavier Jacobelli, l’ex direttore del Corriere dello Sport, Alessandro Vocalelli e lo storico radiocronista Rai, Riccardo Cucchi: cinque semplici domande per scoprire che rilevanza avrà l’arrivo in Italia del fenomeno ex Real Madrid.

 

potrebbe interessarti ancheMarchisio, futuro al Monaco. La moglie attacca la Juventus:”Meglio rimpianti che sopportati”

 

La giuria è variegata, i pensieri sono contrastanti ma nonostante le incertezze sulla questione più importante del nostro sondaggio la stragrande maggioranza degli interpellati è d’accordo (14 contro 8): Juventus favorita per la conquista della coppa dalle grandi orecchie.

E poi c’è l’interrogativo relativo al partner d’attacco ideale per Cristiano Ronaldo: meglio, il partente, Gonzalo Higuain o il vice-campione del mondo, Mario Mandzukic? Anche in questo caso prevale una linea di tendenza che considera il croato come il più compatibile allo stile di gioco del campione portoghese (14 contro 3 più 5 nessuno dei due): un ruolo dal punto di vista tattico che ricorda quello adottato da Benzema che il centravanti ex Atletico Madrid è indubbiamente in grado di ricoprire.

Un’altra domanda del sondaggio riguarda il modulo che di più esalta le caratteristiche di Cristiano Ronaldo: la più votata, tra le quattro opzioni proposte, risulta essere di gran lunga il “4-3-3” seguito a sei preferenze di distanza dal “4-2-3-1” e il “4-3-1-2”. Il modulo in questione sembra essere il preferito di Allegri che, considerato l’arrivo del campione portoghese, potrebbe propendere per un “4-3-3” molto offensivo con Cristiano Ronaldo che agirà ovviamente da centravanti e ai suoi lati spazio per Dybala come ala destra e per Mandzukic come ala sinistra (Bernardeschi e Douglas Costa saranno invece le alternative).

Sulla rivale scudetto invece le opinioni sono discordanti: a pari merito, con 7 preferenze troviamo Napoli e Inter, rinforzatesi con l’arrivo di Ancellotti da una parte e di Nainggolan e De Vrij dall’altra, mentre il dato più interessante riguarda l’opzione “nessuno” votata da quattro degli interpellati: risultato questo che dimostra quanto l’acquisto di Cristiano Ronaldo consolida il dominio Juve in Serie A, nonostante non ce ne fosse un reale bisogno. Per concludere l’ultimo quesito del sondaggio è se il trasferimento di Ronaldo alla Juve è il miglior colpo di mercato di sempre della Vecchia Signora: 12 contro 9 considerano l’acquisto del campione portoghese come il migliore della storia bianconera. L’unico paragone che regge, secondo il parere della nostra giuria, è con il fantasista francese, Michel Platini.

potrebbe interessarti ancheMagnani, esordio da grande in Sassuolo-Inter: la Juventus ha già trovato il nuovo Caldara?

Hanno partecipato al sondaggio di SuperNews i seguenti giornalisti sportivi:

-Redazione di Sky Sport : Mario Giunta, Stefano Meloccaro, Paolo Assogna, Luca Marchetti e Maurizio Compagnoni.

-Redazione di SportMediaset – Maurizio Pistocchi, Francesca Benvenuti, Massimo Callegari, Giammarco Menga e Mikaela Calcagno.

-Redazione di Rai Sport – Massimo Caputi, Alessandro Antinelli, Sabrina Gandolfi, Stefano Bizzotto, Riccardo Cucchi, Marco Mazzocchi e Alberto Rimedio.

L’ex direttore del Corriere dello Sport, Alessandro Vocalelli, il direttore di TuttoSport, Xavier Jacobelli, il direttore di Radio Sportiva, Michele Plastino, il giornalista di Radio 24, Giovanni Capuano e il giornalista di Fox Sports, Stefano Borghi.

notizie sul temaPjanic pilastro della Juventus, rinnovo del contratto in vista: i dettagli del nuovo accordo con la societàJuventus, Bonolis punge: “Calciopoli? Difficile far finta di nulla. Bianconeri arroganti”Chievo-Juventus, Dybala esulta con Sorrentino a terra ma poi chiede scusa su Instagram (FOTO)
  •   
  •  
  •  
  •