Lo striscione “Palermo rialzati” firmato Ultras del Catania

Pubblicato il autore: rossellagrasso Segui

Piangiamo i nostri morti. Sentiamo lo stesso dolore. Noi siamo la Sicilia…Palermo rialzati” si leggeva sullo striscione esposto dagli Ultras del Catania mercoledì sera allo stadio Angelo Massimino  curva nord, mentre “Esseri umani sulla base dei nostri ideali  ” in curva sud e ancora in tribuna B “Vicini alle famiglie di Casteldaccia“.

potrebbe interessarti ancheLa prossima Serie B al via il 24 agosto. Ecco tutte le cose da sapere

Un gesto nobile della tifoseria che azzera le rivalità per sostenere le vite umane, in segno di solidarietà delle vittime di Casteldaccia a causa del maltempo in Sicilia: tutto lo stadio in silenzio per i primi 10 minuti della partita Catania- Siracusa (Serie C) conclusasi 2-1: la regione è  ferita per l’ennesima volta dalle calamità naturali e gli entusiasmi da stadio sono stati mitigati dal dispiacere per i lutti.

Inevitabilmente la cronaca si intreccia con lo sport : i messaggi sugli striscioni portano profonde riflessioni che sottolineano la saggezza della tifoseria. Al di là della squadra del cuore, c’è un cuore unico, tutto siciliano, che partecipa ad unanimità alla tragedia che avrebbe potuto essere il destino di chiunque, condiviso il senso di precarietà e di disagio di una regione che continua ad affondare e a non risolvere i suoi problemi.

potrebbe interessarti ancheCalciomercato Juve Stabia: idea Lodi per il centrocampo

Ogni tifoso con in mano la bandiera, conosce molto bene i mali della sua bellissima terra, l’amarezza della disoccupazione, la crisi della malasanità, i quotidiani scandali della politica con i suoi dissesti finanziari: la fuga dall’isola all’estero nel 2017 ha registrato dati come 10.649 migranti (con una alta percentuale di giovani) e la situazione si aggrava ulteriormente con le calamità naturali che mietono morti a causa delle mancate responsabilità civili.

Una partita di pallone va bene per gioire, anche se è davvero difficile non ricordare i problemi che affliggono la collettività fuori dallo stadio.

notizie sul temaMercato Juve: obbiettivi Chiesa e IcardiTrapani-Catania 1-1 (Video Gol Highlights): Curiale non basta a Sottil, Italiano alla Final FourSerie B: la Corte di appello federale salva il Palermo. Ora playout Salernitana-Venezia e Foggia retrocesso
  •   
  •  
  •  
  •