Partite Serie A oggi 9 dicembre: alle 15 match salvezza Empoli-Bologna, nel posticipo serale Milan-Torino

Pubblicato il autore: Andrea Riva Segui

Torino – Foto Getty Images© scelta da SuperNews

Oggi 9 dicembre il turno domenicale di campionato vedrà in campo tra le big del campionato solo il Milan, ma andiamo a vedere nel dettaglio tutte le partite in programma.

Si inizierà alle ore 12.30 con il match tra Sassuolo-Fiorentina con gli emiliani che non vincono tra le mura amiche dal 21 settembre (3-1 all’Empoli), i toscani invece non vincono un match di Serie A addirittura dal 30 settembre (2-0 sull’Atalanta) e hanno il quart’ultimo rendimento esterno complessivo. Due squadre agli antipodi per quanto riguarda le situazioni di vantaggio, dove gli emiliani non hanno ancora perso punti, mentre i toscani ne hanno buttati via ben dieci, peggio ha fatto solo il Genoa con 14.

Nei match delle ore 15 sicuramente il più importante sarà quello tra Empoli-Bologna che si giocheranno una fetta importante di salvezza. Beppe Iachini in queste prime tre giornate alla guida dei toscani è ancora imbattuto (sette punti in tre partite) riuscendo a scavalcare in classifica proprio l’avversario di oggi; le due squadre sono divise da due punti (Empoli 13, Bologna 11) e lo scontro diretto odierno sarà vitale dove gli uomini di Filippo Inzaghi dovranno cercare di non perdere per non farsi staccare ancora di più. Emiliani che non vincono da sette incontri ed un’eventuale sconfitta metterebbe a rischio la permanenza del tecnico felsineo.

potrebbe interessarti ancheLazio-Bologna: streaming e diretta tv Serie A, dove vedere il match sabato 29 febbraio

Al Tardini invece il Chievo rivitalizzato dalla cura Di Carlo cercherà di continuare la sua serie positiva sul campo del Parma; i clivensi nelle ultime due partite hanno pareggiato contro Napoli e Lazio dando segnali di ripresa anche se la zona salvezza dista attualmente undici punti. I gialloblu in piena zona Europa League hanno l’opportunità, vincendo, di andare ancora più in alto in classifica e magari scavalcare qualche squadra (Torino, Roma e Sassuolo).

Nell’ultimo incontro pomeridiano scenderanno in campo Udinese-Atalanta; i friulani appaiati con l’Empoli e a +2 sul Bologna con Davide Nicola sulla panchina hanno ottenuto quattro punti in due partite e sembrano essersi sbloccati dopo un inizio negativo con l’ex tecnico spagnolo Velasquez; dal canto loro i bergamaschi dopo la sconfitta interna nel posticipo del lunedì contro il Napoli vorranno riprendere la loro corsa per agguantare per il terzo anno consecutivo il posto europeo. Non sarà facile anche perchè gli uomini di Gian Piero Gasperini sono sette stagioni che non espugnano Udine (tre pareggi e quattro sconfitte).

Alle ore 18 a Marassi ci sarà Genoa-Spal con l’esordio del tecnico del grifone Cesare Prandelli che giovedì sera è stato chiamato dal presidente Enrico Preziosi che ha licenziato Ivan Juric dopo la clamorosa sconfitta ai calci di rigore in Coppa Italia contro la Virtus Entella squadra militante in Serie C. I liguri, che sono in crisi di risultato dopo un ottimo inizio con Davide Ballardini misteriosamente mandato via, oggi contro la formazione estense si giocheranno una fetta importante di salvezza. Anche gli uomini di Leonardo Semplici non stanno attraversando un buon momento con due punti negli ultimi cinque match che hanno risucchiato la squadra nelle zona calde della classifica.

potrebbe interessarti ancheNapoli-Torino streaming Dazn e diretta tv Serie A, dove vederla oggi 29 febbraio

Chiuderà la 15.a giornata, il posticipo delle ore 20.30 tra Milan-Torino dove i rossoneri potranno beneficiare del ritorno in campo del bomber Higuain dopo la squalifica di due giornate, anche se il tecnico Gennaro Gattuso lamenta ancora parecchie assenze soprattutto in difesa, ma la squadra nonostante questo è riuscita a raggiungere il quarto posto scavalcando la Lazio nel turno precedente grazie alla vittoria casalinga in rimonta sul Parma. I granata di Walter Mazzarri settimi in classifica, sono l’unica in squadra insieme ai cugini della Juventus imbattuta in trasferta e negli ultimi nove match hanno perso solamente una volta (2-1 casalingo contro il Parma).

Programma Serie A oggi 9 dicembre:

Ore 12.30  Sassuolo-Fiorentina (DAZN)
Ore 15.00  Empoli-Bologna (DAZN)
Ore 15.00  Parma-Chievo(Sky)
Ore 15.00  Udinese-Atalanta (Sky)
Ore 18.00  Genoa-Spal (Sky)
Ore 20.30  Milan-Torino (Sky)

notizie sul temaMilan-Genoa streaming e diretta Dazn, dove vedere Serie A domenica 01/03Napoli-Torino probabili formazioni: Maksimovic e Milik dal 1′Probabili Formazioni Serie A, 26esima giornata: Eriksen in panchina? Spazio per Zapata dal 1′
  •   
  •  
  •  
  •