Ranking UEFA, disastro Italia: il secondo posto si allontana e la Germania si avvicina

Pubblicato il autore: Andrea Riva Segui

Foto Getty Images© scelta da SuperNews

L’ultima tre giorni europea per l’Italia è stata a dir poco disastrosa con un pareggio (peraltro inutile) dell’Inter e cinque sconfitte a cominciare da Napoli, Roma e Juventus in Champions League, per finire con Lazio e Milan in Europa League con quest’ultima che è stata addirittura eliminata dalla competizione e purtroppo. Tutti questi risultati negativi hanno portato un calo vistoso nel Ranking UEFA.

Le nostre squadre, in questa settimana, hanno raccolto solamente 10,071 punti contro i 13,571 della Spagna, i 13,071 della Germania e i 12,785 dell’Inghilterra e alla vigilia della fase ad eliminazione diretta che comincerà a metà febbraio, il secondo posto del ranking, che era l’obiettivo italiano ad inizio stagione, è diventato proibitivo visto che gli inglesi hanno quasi tre punti e mezzo di vantaggio e ancora sei squadre in corsa, mentre noi ne abbiamo solamente cinque. Le brutte notizie per il nostro calcio vengono anche dalla Germania, attualmente quarta, che si è pericolosamente avvicinata è ora si trova a solo 2,37 punti.

potrebbe interessarti ancheMondiali pallanuoto, Italia-Giappone 9-7: gli azzurri soffrono ma alla fine vincono contro un avversario mai domo

La buona notizia è quella che rimane a distanza di sicurezza la Francia (attualmente il vantaggio che abbiamo sui transalpini è di ben quindici punti), quinta e prima nazione a non poter usufruire delle quattro squadre in Champions League. Prima è sempre la Spagna con un vantaggio enorme rispetto a tutte le altre Nazioni.

Di seguito il ranking per Nazioni (primi dieci posti):

potrebbe interessarti ancheMondiali pallanuoto, Italia-Brasile 14-5: esordio in scioltezza per il settebello azzurro

Spagna 97,569
Inghilterra 75,605
Italia 72,154
Germania 69,784
Francia 57,165
Russia 49.716
Portogallo 45,832
Belgio 39,300
Ucraina 38,100
Turchia 34,000

notizie sul temaItalia-Polonia streaming gratis e diretta tv Universiadi, oggi 13 luglio dalle 21Italia-Giappone 7-8 dcr (Video Gol Highlights): rigori fatali per gli azzurri, sfuma l’oroItalia-Francia 1-0 (Video Gol Highlights): Strada porta gli azzurri in semifinale alle Universiadi
  •   
  •  
  •  
  •