Ranking UEFA, disastro Italia: il secondo posto si allontana e la Germania si avvicina

Pubblicato il autore: Andrea Riva Segui

Foto Getty Images© scelta da SuperNews

L’ultima tre giorni europea per l’Italia è stata a dir poco disastrosa con un pareggio (peraltro inutile) dell’Inter e cinque sconfitte a cominciare da Napoli, Roma e Juventus in Champions League, per finire con Lazio e Milan in Europa League con quest’ultima che è stata addirittura eliminata dalla competizione e purtroppo. Tutti questi risultati negativi hanno portato un calo vistoso nel Ranking UEFA.

Le nostre squadre, in questa settimana, hanno raccolto solamente 10,071 punti contro i 13,571 della Spagna, i 13,071 della Germania e i 12,785 dell’Inghilterra e alla vigilia della fase ad eliminazione diretta che comincerà a metà febbraio, il secondo posto del ranking, che era l’obiettivo italiano ad inizio stagione, è diventato proibitivo visto che gli inglesi hanno quasi tre punti e mezzo di vantaggio e ancora sei squadre in corsa, mentre noi ne abbiamo solamente cinque. Le brutte notizie per il nostro calcio vengono anche dalla Germania, attualmente quarta, che si è pericolosamente avvicinata è ora si trova a solo 2,37 punti.

potrebbe interessarti ancheSarri, è addio con il Chelsea? Dall’Inghilterra: “Torna in Italia”

La buona notizia è quella che rimane a distanza di sicurezza la Francia (attualmente il vantaggio che abbiamo sui transalpini è di ben quindici punti), quinta e prima nazione a non poter usufruire delle quattro squadre in Champions League. Prima è sempre la Spagna con un vantaggio enorme rispetto a tutte le altre Nazioni.

Di seguito il ranking per Nazioni (primi dieci posti):

potrebbe interessarti ancheLippi: “La Juventus aspetta la fine di tutte le competizioni europee per il prossimo allenatore”

Spagna 97,569
Inghilterra 75,605
Italia 72,154
Germania 69,784
Francia 57,165
Russia 49.716
Portogallo 45,832
Belgio 39,300
Ucraina 38,100
Turchia 34,000

notizie sul temaBayern Monaco Campione di Germania! 29o titolo per i bavaresiDybala verso l’Atletico Madrid, sostituirà GriezmannLa volata Champions. Vincere per arrivare fino in fondo
  •   
  •  
  •  
  •