Genova si prepara al 72esimo derby in serie A: atmosfera calda in città

Pubblicato il autore: Walther Bertarini Segui

Domani allo stadio “Luigi Ferraris” di Genova andrà in scena il 72esimo derby della “Lanterna” in serie A tra Sampdoria e Genoa ( 118 totali) :un derby che ogni anno richiama il capoluogo ligure a uno spettacolo di sport, di sfottò, di striscioni (parecchi ne sono comparsi questa mattina da parte di fede blucerchiata e rossoblù) ma soprattutto di belle coreografie che decorano le gradinate dello stadio. Ci si aspetta che anche in questo match di ritorno facciano altrettanto.

I tifosi rossoblucerchiati, nonostante la rivalità cittadina, si sono distinti per il comportamento molto civile e tranquillo non travalicando quasi mai i limiti: anche questo mette in evidenza l’immagine della sportività del tifoso che ha voglia di trascorrere qualche ora di svago con amici o la famiglia dopo le fatiche quotidiane della settimana.

potrebbe interessarti ancheSerie A, salvezza in 90 minuti: Genoa nei guai, rischia anche la Fiorentina

Le due squadre arrivano al derby con stati d’animo quasi uguale ma con posizioni di classifica diverse: la Sampdoria reduce da due sconfitte di fila contro Torino e Roma è alla ricerca dei punti che potrebbero rilanciarla in zona Europa; mentre il Genoa dopo due brutte battute d’arresto con Udinese e Inter e il buon pareggio di Napoli vuole conquistare i punti che gli consentirebbero di chiudere il discorso salvezza.

All’andata finì 1-1 con rete di Quagliarella e un rigore di Piatek: in questa gara di ritorno mancherà il leader che aveva siglato il gol del pareggio dei rossoblù volato nella Milano rossonera e quindi vedremo chi sarà domani il trascinatore del Genoa in questo derby. Per Giampaolo sarà il sesto derby ed è quindi ormai abituato all’atmosfera che si respira in città: mentre per Prandelli sarà il primo e in conferenza ha dichiarato di essere rimasto colpito dall’attesa, dall’adrenalina che si coglie passeggiando per Genova.

potrebbe interessarti anchePartite DAZN 19 maggio: domenica con Chievo-Sampdoria e Parma-Fiorentina, in campo anche Real Madrid e Barcellona

Per quanto riguarda i precedenti la Sampdoria in “casa” contro il Genoa vanta di 27 successi, 27 pareggi e 17 vittorie dei rossoblù. I blucerchiati sono imbattuti da cinque partite su sei ( 3 vittorie e 2 pareggi). Se dovesse uscire nuovamente imbattuta eguaglierebbe il record del 1994 ( sei derby consecutivi senza sconfitte), e se terminasse 1-1 anche il match di ritorno di domani si ripeterebbe  quello che è accaduto nella stagione 1993/94.

A far da padrone domani, sperando in un tempo non troppo piovoso, saranno le tifoserie con le loro coreografie sugli spalti per regalare alla città di una domenica pomeriggio  all’insegna dello sport.

notizie sul temaMilan-Sampdoria Primavera 0-0 (Video Highlights): incubo retrocessione per i rossoneriPreziosi, rabbia Genoa contro la Sampdoria:”Una buffonata la sconfitta con l’Empoli”Sampdoria-Empoli, Sky Go e diretta tv, 12/05/2019 alle 15
  •   
  •  
  •  
  •