Van Dijk miglior giocatore della Premier League, l’olandese batte Sterling

Pubblicato il autore: Francesco Rossi Segui

È Virgil Van Dijk il miglior giocatore d’Inghilterra in questa stagione 2018/19. La PFA ha reso nota la decisione di premiare il roccioso difensore olandese, oramai leader del Liverpool e dell’Olanda. Il centrale difensivo dei Reds ha battuto la forte concorrenza formata da Raheem Sterling e Sergio Aguero, giocatori che stanno impressionando tra le fila del Manchester City di Guardiola, ma il premio consegnato al difensore del Liverpool è assolutamente meritato.

potrebbe interessarti ancheInghilterra: addio Brexit, anzi no!

Da quando Van Dijk è arrivato alla corte di Klopp nel mercato invernale dello scorso anno, il reparto arretrato dei cinque volte campioni d’Europa ha subito una vera e propria metamorfosi. La retroguardia dei Reds con la sua presenza e il suo innato senso tattico – in molti in Inghilterra lo paragonano a Baresi – è diventata la migliore in Premier League. L’olandese garantisce sicurezza a tutto il reparto, dominato sugli esterni da un’attitudine offensiva ma tenuto sempre a bada da Big Virgil, il quale funge da vero e proprio allenatore in campo. Il gigante di Breda è esploso a 27 anni, fatto comune tra i difensori centrali. La sua maturazione tardiva ricorda quella di Thiago Silva, maturato più tardi dopo una carriera giovanile minata dagli infortuni e dalla tubercolosi, che quasi aveva compromesso la vita del brasiliano, ora al PSG.

La storia di Van Dijk è per certi versi simile dato che anche lui, ha avuto una pesante disavventura, dovuta a un’appendicite in stato avanzato. I medici fecero firmare al giovane Virgil un foglio, dove l’allora 17enne affermava di voler lasciare i suoi soldi guadagnati con il calcio a sua madre. Proprio la madre – alla quale Van Dijk è legatissimo a differenza del padre – salvò suo figlio, chiamando un’ambulanza a codice rosso che lo portò direttamente all’ospedale più vicino. Scampato il pericolo, Van Dijk è cresciuto e si è presentato al grande calcio quando approdò al Celtic. Poi la chance in Premier con il Southampton – dopo il rifiuto di opzionarlo da parte dell’Arsenal – fino ad arrivare al Liverpool. Il giocatore è oramai un pilastro della difesa di Klopp e dell’Olanda che ora può vantare una coppia difensiva granitica formata da lui e De Ligt, 18enne dell’Ajax desiderato da mezza Europa.

potrebbe interessarti ancheRaheem Sterling: il giocatore simbolo del Manchester City

Sterling e Aguero battuti

Van Dijk è oramai considerato il miglior centrale difensivo al mondo. Ha dimostrato nel Liverpool di saper spostare gli equilibri a differenza di altri difensori. La cifra sborsata dai Reds per strapparlo al Southampton, non fa più scalpore dato che il prezzo del 27enne ora è superiore ai 75 milioni di sterline dello scorso anno. Soprattutto dopo il premio di miglior calciatore conferito dalla PFA quest’oggi. Difficilmente un difensore riesce a battere attaccanti di classe come possono essere Sterling e Aguero, autori di una stagione sensazionale, ma qui ci troviamo di fronte a un fenomeno della difesa, il quale dovrà affrontare prossimamente un esame importante per la sua carriera: Leo Messi. Come ha dichiarato giorni fa, il ciclopico tulipano di Breda non ha ancora le idee chiare su come fermare il cinque volte Pallone d’Oro, ma di sicuro la pulga non avrà vita facile.

notizie sul temaFinale Champions League: prezzi dei biglietti alle stelle!Atletico Madrid: Lacazette sarà il sostituto di Griezmann?Manchester City deferito dalla Uefa per Fair Play finanziario: Champions a rischio?
  •   
  •  
  •  
  •