Amichevoli estive Serie A 2019: il programma dei match per le squadre del campionato

Pubblicato il autore: Agostino D'Angelo Segui


Le notti lunghe e calde del calciomercato continuano così come le foto in abbondanza sui social dei calciatori in vacanza dopo le fatiche di una stagione davvero ricca di impegni. Tempo di vacanze e relax, insomma. Tuttavia le squadre della Serie A sono pronte a scendere in campo per il ritiro di inizio stagione e per le amichevoli in vista della preparazione ad un’altra stagione da protagonisti. In attesa di vedere il nuovo tecnico della Juventus Maurizio Sarri e dei grandi colpi della dirigenza, è uscito da tempo il calendario dei prossimi impegni dei bianconeri, che scherzo del destino affronteranno l’ex e attuale tecnico dell’Inter Antonio Conte. Cominciamo con i bianconeri.

Amichevoli estive Serie A 2019: il calendario della Juventus e delle milanesi

La Juventus ritorna alla Continassa intorno alla seconda settimana di luglio, in attesa della spedizione in terra d’Asia per giocare l’International Champions Cup, le cui gare saranno visibili in chiaro sul canale gratuito di Sportitalia. Il torneo inizierà in 18 luglio 2019. La prima sfida sarà giocata il 21 luglio contro la finalista della recente Champions League, il Tottenham. Il 24 luglio però c’è la grande sfida, il primo derby d’Italia della stagione e l’inedita sfida in Asia. Successivamente alla competizione, Cristiano Ronaldo e compagni faranno ritorno alla Continassa preparare l’amichevole di lusso contro i Colchoneros di Simeone. Un remake degli ottavi di finale, persi clamorosamente con polemica dall’Atletico Madrid. Le due sfide in Asia si giocheranno a Singapore mentre l’amichevole a Stoccolma.

Molto simile il cammino estivo dei nerazzurri. Antonio Conte, dopo il ritiro partirà in simultanea con la Vecchia Signora in Asia, dove affronteranno sabato 20 luglio il Manchester United, successivamente Juventus e Psg. Il 4 agosto, in procinto di cominciare il campionato, l’Inter scenderà in campo contro il Tottenham per misurare i progressi della preparazione atletica. La prima amichevole in vista delle grandi sfide avverrà in terra svizzera contro il Lugano il 14 luglio 2019. L’ultima sarà a Valencia contro la squadra locale il 10 agosto. Anche il Milan del neo tecnico Giampaolo si preparerà alla competizione asiatica: il 23 luglio contro il Bayern Monaco, poi un impegno più alla portata contro il Benfica il 29 luglio e la sfida allo United a Cardiff il 4 agosto.

Amichevoli squadre estive Serie A: i match di Napoli, Roma, Lazio

Il Napoli targato Ancelotti sta prendendo forma in queste ore con i grandi colpi Rodriguez e Manolas. In riferimento al calcio giocato, l’esordio del nuovo Napoli avverrà il 13 luglio contro il Benevento alle ore 19:00. Successivamente dopo 10 giorni i partenopei affronteranno la Cremonese sperando di vedere già James con la maglia azzurra. L’estate napoletana però entra nel vivo il 28 luglio quando Insigne e compagni affronteranno i campioni uscenti della scorsa Champions League e protagonisti principali dell’eliminazione del Napoli dalla competizione. Napoli contro Liverpool prometterà spettacolo tra due squadre che amano giocare. Il 4 agosto i partenopei voleranno alla volta di Marsiglia dove sfideranno la squadra di casa al Velodrome. Successivamente si volerà oltreoceano per sfidare in un doppio confronto il Barcellona. Il 7 agosto 2019 a Miami il primo match mentre il secondo il 10 agosto 2019 in Michigan.

potrebbe interessarti ancheAdani sull’Atalanta: “La Dea è una big del campionato”

Per la Roma inizia invece un nuovo ciclo senza De Rossi in campo e Francesco Totti alla dirigenza. Di certo l’ambiente non è del tutto sereno ma è consapevole di giocare l’EL senza passare dai preliminari scalati al Torino dopo la sentenza sul Milan con l’esclusione dalle coppe europee. Il programma delle amichevoli non è stato ancora ufficializzato. Per l’altra squadra capitolina, invece sono ore calde per ridefinire gli assetti tecnici dopo le voci su un addio di Milinkovic e il sogno difficile chiamato Mandzukic. Le amichevoli per i biancocelesti inizieranno il 21 luglio 2019 contro la Triestina, che aprirà il cammino della nuova Lazio. Successivamente il 24 luglio sarà la volta di Entella, Bournemouth e Celta Vigo.

Per quanto riguarda le altre squadre di A l’Atalanta affronterà la Rappresentativa Città di Clusone il 14 luglio, il Brusaporto 20 luglio ed il 21 luglio il Renate. In terra inglese i bergamaschi affronteranno a fine mese lo Swansea e Norwich. Il 2 agosto invece sarà l’amichevole delle favole del recente passato e attuale. La sfida mette di fronte gli uomini di Gasperini e il Leicester.
Big match in terra inglese
27 luglio in casa dello Swansea
30 luglio contro il Norwich
agosto big match Leicester

La Viola prepara il primo storico ritiro dell’era Commisso. Le amichevoli prenderanno il via il 10 luglio 2019 contro il Val di Fassa, successivamente dopo quattro giorni la Fiorentina affronterà il Real Vicenza, il 17 luglio il Chivas, poi il Bari, Benevento e il 21 luglio primo match di lusso contro l’Arsenal. Il 25 grande match in casa contro il Benfica.
10 luglio sfida contro il Val di Fassa
14 luglio sfida al Real Vicenza
17 luglio sfida al Chivas
17 luglio sfida il Bari
20 luglio avversario Benevento
21 luglio big match contro l’Arsenal
25 luglio in casa contro il quotato Benfica

Il Genoa invece dopo una salvezza ottenuta con sudore e aver acquistato alla guida del Grifone il tecnico rivale della scorsa stagione all’Empoli Andreazzoli,  scenderà in campo il 13 luglio ma la grande sfida ci sarà il 20 luglio 2019 alle ore 20:00 contro il Lione.
13 luglio contro il Val Stubai
16 luglio contro il Wacker Innsbruck
20 luglio big match contro il Lione

potrebbe interessarti ancheAtalanta, oggi allenamento al Centro Bortolotti di Zingonia

Il Torino dopo la notizia della partecipazione in EL, scenderà in campo il 20 luglio contro il Bormiese e il 27 luglio contro la Pro Patria.
11 luglio contro il Bormiese
14 luglio contro il Merano
18 luglio contro la Pro Patria

Il Bologna riparte il 13 luglio 2019 contro una Rappresentazione locale, subito dopo il 26 luglio scende in campo in una amichevole di livello contro il Colonia e sempre in terra tedesca affronterà l’Augsburg.
Il neo promosso Brescia dovrà lavorare duro per dare seguito nella massima competizione dopo la promozione in Serie A, ripartendo contro il Camuna, il 20 luglio affronterà il Darfo Boario a seguire il Ciliverghe e il Renate.
Il Cagliari dopo una salvezza tranquilla riparte dalla sfida contro il Leeds subito dopo farà visita al Friburgo e al Fenerbahce.
Tempo di mettersi alla prova anche per il Lecce altra bella realtà che raggiunge la Serie A dopo la doppia promozione. Scenderà in campo il 20 luglio contro il Gherdeina, subito dopo sempre in casa contro il St. Georgen e il 25 luglio contro il Virtus Bolzano.
Per il Parma invece di sicuro c’è la sfida contro il Burnley il 3 agosto alle ore 16:00 mentre le altre due amichevoli in precedenza sono ancora da definire.
La Sampdoria dopo l’era Giampaolo e la confusione intorno alla proprietà con Ferrero intenzionato a vendere, riparte dalle certezze di Quagliarella e il neo tecnico Di Francesco, che vorrà riprendersi la rivincita dopo l’esonero dai giallorossi. Per i blucerchiati l’esordio è datato 17 luglio contro il Sellero Novelle, subito dopo tre giorno la sfida al Real Vicenza A e al Real Vicenza B.Il 24 luglio alle 17:30 a Genova sfiderà l’Aurora Pro Patria.
Per il Sassuolo invece le amichevoli si presenteranno dal 21 luglio in poi con l’atteso match contro l’Empoli a fine mese. Per la Spal in programma due sfide a metà mese di luglio contro il Gorica e il neo promosso in B Pordenone.
L’Udinese dopo la stagione travagliata appena passata sarà in campo per due sfide importanti contro il Fenerbahce e l’affascinante sfida contro il Borussia Dortmund.
Il Verona invece non ha ancora definito per certo il calendario delle amichevoli e per certo c’è solo la sfida al Primiero il 14 luglio in casa.

Aspettando il sorteggio del nuovo calendario di Serie A, le prime uscite saranno queste, per preparare al meglio un campionato ricco di sorprese e colpi di scena visti i nuovi acquisti delle società.

notizie sul temaCagliari-Spal probabili formazioni, Serie A 2019-20Sampdoria-Roma probabili formazioni, Serie A 2019-20Serie A in pausa: la situazione dopo 7 giornate
  •   
  •  
  •  
  •