F1, GP Francia 2019: le dichiarazioni dei piloti al termine della gara

Pubblicato il autore: Matty Dalmi Segui

Lewis Hamilton conquista la sua 79ª vittoria in carriera (la 6ª stagionale) davanti a Bottas e alla Ferrari di Leclerc,che all’ultimo giro quasi beffava il finlandese. Quarto posto per Verstappen davanti a Vettel,autore del giro veloce in gara,e alla McLaren di Carlos Sainz. Settimo posto per Daniel Ricciardo,dopo un finale pazzo con Raikkonen,Hulkenberg e Norris,che ha avuto problemi di gomme e anche al DRS nel finale. Male Gasly (11°) e Giovinazzi (solo 16°) vittima della pessima strategia del muretto Alfa Romeo.

potrebbe interessarti ancheF1, GP Gran Bretagna 2019: le dichiarazioni dei piloti al termine della gara
La classifica del GP di Francia
1° Hamilton (Mercedes) in 1:24:31.198
2° Bottas (Mercedes) + 18.056
3° Leclerc (Ferrari) + 18.985
4° Verstappen (Red Bull Racing Honda) + 34.905
5° Vettel (Ferrari) + 1:02.796
6° Sainz (McLaren Renault) + 1:35.462
7° Ricciardo (Renault) + 1 Lap
8° Raikkonen (Alfa Romeo Racing Ferrari) + 1 Lap
9° Hulkenberg (Renault) + 1 Lap
10° Norris (McLaren Renault) + 1 Lap
11° Gasly (Red Bull Racing Honda) + 1 Lap
12° Perez (Racing Point BWT Mercedes) + 1 Lap
13° Stroll (Racing Point BWT Mercedes) + 1 Lap
14° Kvyat (Scuderia Toro Rosso Honda) + 1 Lap
15° Albon (Scuderia Toro Rosso Honda) + 1 Lap
16° Giovinazzi (Alfa Romeo Racing Ferrari) + 1 Lap
17° Magnussen (Haas Ferrari) + 1 Lap
18° Kubica (Williams Mercedes) + 2 Laps

19° Russell (Williams Mercedes) + 2 Laps

Mondiale piloti
Hamilton 187
Bottas 151
Vettel 111
Verstappen 100
Leclerc 87
Gasly 36
Sainz 26
Ricciardo 22
Raikkonen 17
Magnussen 14
Hulkenberg 14
Norris 13
Perez 13
Kvyat 10
Albon 7
Stroll 6
Grosjean 2
Mondiale costruttori
Mercedes 338
Ferrari 198
Red Bull Racing Honda 136
McLaren Renault 39
Renault 36
Racing Point BWT Mercedes 19
Alfa Romeo Racing Ferrari 17
Scuderia Toro Rosso Honda 17
Haas Ferrari 16

Williams Mercedes 0

potrebbe interessarti ancheF1 GP Silverstone: Trionfa Hamilton, Vettel si scontra con Verstappen

Le dichiarazioni dei piloti :
Hamilton: “E’ stato davvero un grande weekend. Ho provato questa sensazione tante volte,ma è un qualcosa che non invecchia mai. E’ una sfida continua là fuori in pista quella di cercare di trovare il limite e la migliore sintonia con la macchina,per padroneggiarla completamente. Non possiamo mai ringraziare abbastanza i ragazzi e quelli in fabbrica,stiamo scrivendo pagine di storia insieme. Sono davvero fiero di tutti loro,sono fiero di far parte di questo team. Anche Valtteri ha fatto un grande lavoro questo weekend. E’ stata una giornata bellissima,sto ancora sudando tantissimo. Il circuito ha tante sconnessioni,non è semplice guidare qui. Non è stata una gara semplice,siamo sempre al limite in gara. L’affidabilità è fondamentale,ero un pochino preoccupato per il blistering verso la fine e ho cercato di non spingere al massimo per preservare le gomme”
Bottas: “Non posso dire molto sulla mia gara. Non è successo più di tanto. La partenza era l’occasione migliore per me,ma anche Lewis è partito bene e non sono riuscito ad impensierirlo. Alla fine Lewis era più veloce di me. Bisogna guardare avanti alla prossima gara,sono fiero del team e di me stesso. E’ importante capire cosa posso fare meglio. Lewis è stato forte e costante oggi e ieri in qualifica. Ma non è imbattibile,devo solo lavorare di più”
Leclerc: “Ho dato tutto ovviamente. Il primo stint è stato piuttosto buono,mi sentivo bene,ma le Mercedes erano troppo veloci. Nel secondo abbiamo gestito le gomme facendo un ottimo lavoro. Verso la fine vedevo che stavo prendendo Valtteri,lui forse faticava a riscaldare le gomme dopo la Virtual Safety Car. Purtroppo non ci sono stati abbastanza giri per tentare un vero attacco. Ma vedendo dove eravamo venerdì,dopo le simulazioni di gara,è stata una grande corsa per noi. Negli ultimi due giri ci ho creduto fino agli ultimi metri

notizie sul temaF1, GP Gran Bretagna 2019: le dichiarazioni dei piloti al termine delle qualificheF1, Qualifiche GP Silverstone 2019: Bottas fa sua la decima pole della carriera. La griglia di partenza completaF1, GP Austria 2019: Verstappen ottiene la sesta vittoria in carriera davanti a Leclerc e Bottas. 4° Vettel
  •   
  •  
  •  
  •