La Bundesliga ha una nuova capolista. Scavalcato momentaneamente il Bayern per una notte

Pubblicato il autore: marco.stiletti Segui
lipsiaCapolista per una notte aspettando il Bayern domani in scena nel classico di Bundesliga con il Dortmund. Lipsia neopromosso vince anche a Leverkusen in casa del Bayer ed è primo in classifica a +3 dal Bayern Monaco che domani giocherà in casa del Borussia Dortmund. In svantaggio per due volte, la squadra della Red Bull non perde la calma e si porta in vantaggio all’81’ col gol di Orban, capitano di giornata. Dopo 11 giornate il Lipsia è primo in Bundesliga.
Dopo soli 4 minuti il risultato era cambiato già due volte, dimostrazione del ritmo altissimo che entrambe le squadre hanno impresso fin dall’inizio. A passare in vantaggio è stato il Leverkusen. Bello il tocco di Calhanoglu per Brandt che la mette tagliata in mezzo: è Kampl il primo ad arrivare sul pallone segnando l’1-0. La reazione del Lipsia è però immediata. Al 4’, su angolo battuto da Forsberg, Werner la prolunga di tacco mandando però il pallone addosso a Baumgartlinger che manda fuori tempo Leno. La partita continua ad essere giocata su ritmi altissimi, con un canovaccio preciso: il Leverkusen attacca, il Lipsia prova a colpire in contropiede.
Al secondo minuto di recupero del primo tempo Calhanoglu, sulla linea laterale della fascia sinistra, si inventa un grandissimo lancio per Brandt che stoppa la palla e con un bel tiro ad incrociare realizza il 2-1. Nella ripresa il Leverkusen spreca l’occasione per chiudere la partita: Calhanoglu sbaglia il rigore del possibile 3-1. Da quel momento torna a farsi vedere il Lipsia. Al 67’ il 2-2 di Forsberg che sfrutta un incredibile errore di Leno. All’81 è Orban che di testa, da due passi, fissa il risultato sul 3-2. Il Lipsia è primo. La Bundesliga ha un nuovo padrone.
Il Lipsia era l’unica squadra ad aver vinto le ultime 5 partite di campionato. Mai nessuno in questo campionato era riuscito a vincerne 6 in fila. Per la prima volta nella storia della Bundesliga dopo 10 giornate ci sono ancora 3 squadre imbattute: il Lipsia (che di partite ne ha giocate 11), il Bayern e l’Hoffenheim. Il Leverkusen è la prima squadra ad essersi portata in vantaggio sul Lipsia dopo l’Hoffenheim alla prima giornata. Quello sbagliato da Calhanoglu è il primo rigore contro il Lipsia nella storia della Bundesliga.

  •   
  •  
  •  
  •