5 maggio: oggi le stelle tiferanno per la Juve

Pubblicato il autore: Maurizio de Strobel Segui

5 maggio

potrebbe interessarti ancheLippi: “La Juventus aspetta la fine di tutte le competizioni europee per il prossimo allenatore”

Chi non è tifoso di calcio, anzi, chi non è tifoso della Juventus, quando sente parlare di 5 maggio pensa immediatamente all’ode scritta da Alessandro Manzoni in memoria di Napoleone Bonaparte. Per i tifosi juventini, invece, il 5 maggio è legato ad un altro ricordo: era infatti il 5 maggio 2002 quando, vincendo a Udine e sfruttando la contemporanea sconfitta dell’Inter a Roma contro la Lazio, la Juventus vinse un memorabile scudetto che ormai sembrava cucito sulle maglie nerazzurre. E siccome nel calcio la scaramanzia conta eccome, oggi è di nuovo 5 maggio e stasera si giocherà Juventus Real Madrid di Champions League, quella che può essere considerata la partita più importante degli ultimi anni per i bianconeri.

potrebbe interessarti ancheJuventus-Atalanta 1-1 (Video Gol Serie A): Mandzukic risponde a Ilicic, bergamaschi ad un passo dalla Champions

Dal 5 maggio 2002 al 5 maggio 2015

Sono ormai passati 13 anni da quel famoso 5 maggio, ma il ricordo è ancora vivo in tutti i tifosi bianconeri. A quella data, ad esempio, sono legati gruppi Facebook e magliette celebrative dell’evento. Adesso, quegli stessi tifosi che 13 anni fa scesero in piazza a festeggiare, vogliono che l’evento si ripeta, vogliono che la propria squadra vada in finale e possibilmente la vinca. Sarà dura, durissima, ci sono ancora due partite contro il Real Madrid detentore della Champions League e poi, eventualmente, una finale contro una squadra – qualunque essa sia, Bayern o Barcellona – sulla carta impossibile da battere. Ma di mezzo c’è il 5 maggio in questa corsa alla conquista della Champions League e il popolo bianconero non dimentica. Non dimentica che quel giorno sembrava impossibile poter vincere lo scudetto ed invece è successo. E la storia, si sa, può sempre ripetersi. E allora ben venga questa partita il 5 maggio, ben venga affrontare CR7 il 5 maggio. Poi, vada come vada e vinca il migliore, ma le stelle, questa sera, tiferanno per la Juventus.

notizie sul temaJuventus-Atalanta streaming e diretta tv Serie A, oggi 19 maggio dalle 20.30Partite DAZN 19 maggio: domenica con Chievo-Sampdoria e Parma-Fiorentina, in campo anche Real Madrid e BarcellonaMaurizio Sarri, è da stile Juve?
  •   
  •  
  •  
  •