Le squadre spagnole ai preliminari delle coppe europee : Siviglia nel finale, Bilbao che rimonta!

Pubblicato il autore: Davide Winnie Dentico Segui

Tra Martedì e Giovedì si sono giocati i preliminari di andata di Champions ed Europa League. Le squadre che passeranno faranno parte della fase a gironi delle prossime due competizioni europee. In campo anche due squadre spagnole. La prima a scendere in campo, martedì sera, è stato il Siviglia contro l’Istanbul Basaksehir mentre ieri sera, in Grecia, l’Athletic Bilbao ha affrontato il Panathinaikos.

potrebbe interessarti ancheMaiorca-Athletic Bilbao: diretta tv e streaming, dove vedere match Liga, 13 settembre

Per quanto riguarda il Siviglia, il match in terra turca è stato vinto per 2 a 1. A passare in vantaggio sono proprio i biancorossi con una rete di Escudero bravo a trovare l’angolino sul secondo posto con un bel diagonale rasoterra. La squadra spagnola cerca a più riprese il goal del raddoppio nel primo tempo ma i tentativi sono resi vani dalle parate del portiere di casa. Nella ripresa, però, la squadra turca cerca a più riprese la rete del pareggio e alla fine la trova grazie all’ex bianconero Elia che dopo aver superato gli avversari calcia sotto le gambe del portiere trovando il goal dell’1 a 1. Nei minuti finali, però, gli ospiti riescono a trovare la rete decisiva con Ben Tedder che viene servito con un assist rasoterra dalla fascia destra e lui di tacco batte il portiere. La partita è terminata così, vedremo se nel ritorno il Siviglia riuscirà ad accedere alla fase a gironi facendo compagnia a Real Madrid, Barcellona ed Atletico Madrid.

Nel preliminare di andata di Europa League, giocato ieri sera, l’Athletic Bilbao ha battuto per 3 a 2 i biancoverdi del Panathinaikos, da quest’anno non più allenato da Stramaccioni. A passare in vantaggio, però, sono stati proprio i greci grazie ad una rete di Lod che stoppa il pallone, supera gli avversari e poi  con un piattone ha battuto il portiere ospite. Nella ripresa, riescono addirittura ad andare sul 2 a 0 con Cabezas che servito all’esterno dell’area, con un assist rasoterra, batte il portiere basco con un tiro potente che finisce all’incrocio dei pali. A questo punto gli ospiti si svegliano e prima riescono ad accorciare con un colpo di testa del bomber Aduriz e poi riescono a trovare la rete del pareggio con De Marcos, che sfrutta al meglio un cross da sinistra e  con un piattone al volo batte il portiere. Dopo altri 3′ il numero 11 del Bilbao viene atterrato in area e dal dischetto si presenta sempre Aduriz che realizza la rete del sorpasso che chiude la gara. Riusciranno i baschi a difendere il risultato nel ritorno a Bilbao e far compagnia a Villarreal e Alaves nella fase a gironi dell’Europa League al via a settembre? Staremo a vedere come andrà il preliminare di ritorno in programma tra una settimana, peraltro dopo l’inizio della Liga previsto domenica 20 agosto. Ecco i risultati e i marcatori di queste due partite dei preliminari.

potrebbe interessarti ancheAthletic Bilbao-Barcellona 1-0 (Video Gol Dazn): Aduriz rovina la prima di Valverde in Liga

Preliminari di Champions League Andata
Ore 20:45: Istanbul Basaksehir 1 – Siviglia 2 (16′ pt Escussero (S), 19′ st Elia (I), 39′ st Ben Yedder (S) )
Preliminari di Europa League Andata
Ore 20:30: Panathinaikos 2 – Athletic Bilbao 3 (29′ pt Lod (P), 10′ st Cabezas (P), 23′ e 29′ ( r ) st Aduriz (AB), 26′ st De Marcos (AB) )

 

notizie sul temaRoma-Athletico Bilbao 2-2 (video highlights): giallorossi alla ricerca della condizione. Al Curi il match termina in paritàRoma-Athletic Bilbao streaming e diretta tv, oggi 7 agosto dalle 20UFFICIALE: Lopetegui è il nuovo allenatore del Siviglia
  •   
  •  
  •  
  •