Juve Fiorentina di Coppa Italia, statistiche favorevoli alla viola

Pubblicato il autore: Simone Lettieri Segui

Juve Fiorentina

Juve Fiorentina di Coppa Italia: le due squadre si sono incontrate in Coppa Italia a Torino quattro volte. La prima fu anche l’unica vittoria viola, datata 1936. L’ultima volta nel 2006, con vittoria bianconera per 4 a 1. La Juve ha vinto l’ultima Coppa Italia con Lippi nel 1995 (nono trofeo), la Fiorentina nel 2001 con Mancini(sesta coppa Italia).

juve fiorentina

Nelle ultime 10 partite in casa contro la viola la Juve ha perso una volta, 3 a 2 nel 2008.

potrebbe interessarti ancheSarri, è addio con il Chelsea? Dall’Inghilterra: “Torna in Italia”

juve fiorentina

Da notare anche, trattandosi di match di Coppa Italia, come nei dieci ultimi incontri fuori casa la Fiorentina ha segnato sette volte su dieci. Nel  computo dei match totali invece le statistiche sono orientate tutto verso il bianconero: 76 vittorie contro 37, praticamente il doppio. Tornando alla Coppa Italia invece, negli scontri diretti i gigliati sono in vantaggio sia per il numero di vittorie(cinque contro tre), sia per i gol segnati(23 a 19).

juve fiorentina

potrebbe interessarti ancheLippi: “La Juventus aspetta la fine di tutte le competizioni europee per il prossimo allenatore”

MARCATORI ALL-TIME. NUMERI E CURIOSITA’. Per quanto riguarda i marcatori di tutti i tempi, al primo posto Spillo Altobelli con 56 reti, di cui 7 con la maglia bianconera. Il primo nella classifica all-time ad aver giocato con la maglia viola è Paolo Pulici, 37 gol di cui 7 a Firenze. Subito dopo, all’ottavo posto, Roberto Baggio, 36 gol di cui 15 con i viola e 14 con i bianconeri. Primatista juventino Anastasi con 30 gol, a cui risponde Batistuta con 24. Dei giocatori ancora in attività, alla classifica marcatori sparisce completamente la voce Juventus( Miccoli, sesto, 17 gol di cui 1 solo in bianconero), mentre dei 21 gol di Pazzini(terzo in questa classifica) 8 sono stati realizzati a Firenze.

juve fiorentina

L’ultimo viola ad aver vinto la classifica marcatori in coppa Adrian Mutu, 4 gol nel 2010(in comproprietà con l’albanese Arma della Spal e il francese del Lecce Baclet!). Sponda bianconera, Vincenzone Iaquinta, stagione 2008, anche lui con 4 gol, insieme a Cruz e Balotelli dell’Inter. Il primatista di sempre è Gianluca Vialli, 13 gol con la Sampdoria nell’89, seguito da Beppe Savoldi con 12(Napoli 1978) e… il brasiliano Humberto Tozzi!!! con 11 reti nel 1958, Lazio. Ultime pillole: Matri nella Juve è il giocatore che ha segnato di più’ in Coppa Italia(4 reti), mentre Pirlo(che comunque sarà assente), in 38 match disputati non ha mai beccato la porta! Nella Fiorentina occhio a Giardino, con 12 centri in carriera.

notizie sul temaSerie A, salvezza in 90 minuti: Genoa nei guai, rischia anche la FiorentinaJuventus-Atalanta 1-1 (Video Gol Serie A): Mandzukic risponde a Ilicic, bergamaschi ad un passo dalla ChampionsParma-Fiorentina 1-0 (Video Gol Serie A): decide un autogol di Gerson. Ducali salvi, i viola devono attendere l’ultimo turno
  •   
  •  
  •  
  •