Athletic Bilbao-Spartak Mosca, violenti scontri nel pre-partita: deceduto un poliziotto

Pubblicato il autore: Gabriele Tufano Segui


Athletic Bilbao-Spartak Mosca doveva essere una serata ricca di emozioni durante la quale i russi, allenati da Carrera, erano chiamati ad una vera e propria impresa per cercare di accedere agli ottavi di Europa League dopo la sconfitta per 1-3 subita in casa una settimana fa. Le emozioni ci sono state, ma purtroppo non quelle che ci si aspettava. Prima del fischio d’inizio infatti nelle vie adiacenti il San Mames si respirava nell’aria tanta paura a causa dei violenti scontri andati in scena tra gli ultras dello Spartak e gli Herri Norte (esponenti del tifo estremo dei baschi). La polizia basca era al corrente dell’alta probabilità di scontri tra le due tifoserie prima o dopo il match; non a caso in seguito a dei controlli approfonditi sono stati sequestrati diverse armi improprie, tra le quali bastoni, barre, pugni di ferro e tanto altro. Evidentemente ciò non è bastato ad evitare il peggio. Infatti, ieri sera intorno alle 20 un centinaio di tifosi russi si sono avviati verso lo stadio senza il biglietto con il solo scopo di creare subbuglio, e così è stato: venuti a contatto con gli ultras baschi, è andata in scena una vera e propria guerriglia dove si è assistito al lanci di razzi, bengala, bicchieri e bottiglie.

potrebbe interessarti anchePartite DAZN oggi 10 febbraio: nel pomeriggio Serie B e Sampdoria-Frosinone, stasera A.Bilbao-Barcellona

Se non fosse stato per l’intervento dell’Ertzaintra (la quale tra l’altro durante gli scontri si è ritrovata in mezzo ai due fuochi, vedendosi lanciare contro diversi oggetti), probabilmente i danni registrati sarebbero stati ancor peggiori. Infatti, durante gli scontri ha perso la vita un poliziotto basco che, colpito al volto, ha accusato un fatale doppio arresto cardio-respiratorio. Inutile, dunque, le cure ricevute durante il trasporto all’ospedale de Basurto. Successivamente, come fatto sapere dal portavoce della polizia basca 5 persone, di cui 3 russi, sono state arrestate.

potrebbe interessarti ancheIl punto sulla Liga. Siviglia in testa. Barça e Atletico inseguono. Il Real arranca

notizie sul temaEuropa League, notte fonda per l’Athletic Bilbao che cade in casa contro lo Zorya per 1 a 0I gironi delle squadre spagnole in Champions ed Europa League: Che Sfide!Le squadre spagnole ai preliminari delle coppe europee : Siviglia nel finale, Bilbao che rimonta!
  •   
  •  
  •  
  •